Zafferano, benefico nella depressione post partum

3586

La depressione post partum è causa di sofferenza in molte donne, può compromettere la capacità materna, la relazione madre-bimbo, può interferire con i processi di apprendimento, cognitivi ed emotivi e con la crescita stessa del bambino.

Uno studio clinico ha evidenziato un possibile effetto benefico dello zafferano nella depressione post partum

Gli autori di questo studio hanno confrontato la sicurezza e l’efficacia dello zafferano verso fluoxetina nel trattamento della depressione post partum. Si è trattato di uno studio clinico randomizzato, in doppio cieco controllato verso trattamento attivo della durata di 6 settimane. Nello studio sono state coinvolte donne di età compresa fra 18 e 45 anni con depressione post-partum di grado compreso fra lieve e moderato, con un punteggio HDRS-17 (Hamilton Depression Rating Scale a 17 item) ≤18.

Efficace come la fluoxetina per la depressione post partum

Le partecipanti sono state assegnate random al trattamento con una capsula di zafferano (15 mg capsula) o fluoxetina (20 mg capsula) due volte al giorno, per 6 settimane. Quale principale misura di risultato è stata adottata l’equivalenza di efficacia fra zafferano e fluoxetina nel migliorare i sintomi depressivi valutati con punteggio HDRS, e in particolare in termini di risposta completa (riduzione ≥50% nel punteggio HDRS).

Dalla sperimentazione è emerso che 13 (40,6%) pazienti nel gruppo con zafferano hanno sperimentato una risposta completa verso 16 (50%) pazienti nel gruppo con fluoxetina; la differenza tra i 2 gruppi non è risultata essere significativa (p=0,61).

Non sono emerse differenze significative in termini di efficacia nel tempo dei trattamenti relativamente ai punteggi HDRS [F (4.90, 292.50) = 1,04; p = 0,37]. Tra i due gruppi, la frequenza degli eventi avversi non è risultata essere significativamente differente. Gli autori dello studio ritengono che i risultati ottenuti potrebbero suggerire che lo zafferano è un trattamento alternativo sicuro per migliorare i sintomi della depressione post-partum.

Sono necessari studi clinici più ampi e strutturati a conferma di questi risultati. Trattandosi di un piccolo studio i risultati sono quindi da considerarsi solo preliminari, indicativi di un potenziale benefico dello zafferano nella depressione post partum.

Ricerca realizzata da associati a vari istituti, fra questi: Psychiatric Research Center, Roozbeh Hospital, Tehran University of Medical Sciences, Tehran, Iran.

Kashani L, Eslatmanesh S, Saedi N, Niroomand N, Ebrahimi M, Hosseinian M, Foroughifar T, Salimi S, and Akhondzadeh S. Comparison of Saffron versus Fluoxetine in Treatment of Mild to Moderate Postpartum Depression: A Double-Blind, Randomized Clinical Trial. Pharmacopsychiatry. 2017Mar;50(2):64-68.