La Settimana dello shiatsu

2974

18-25 settembre

Dal 18 al 25 settembre in tutta Italia sarà la settimana nazionale dello shiatsu, con eventi dedicati, scuole e studi aperti

“Shiatsu, Ambiente e Salute”: è il tema della Settimana dello Shiatsu 2017, giunta alla sesta edizione. «La FISieo (Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori) – spiega la presidente Dorotea Carbonara – ha scelto questo tema perché dimostra come lo Shiatsu sia una disciplina che, per quanto affondi le proprie origini in tempi antichi, è al passo con i tempi. Negli ultimi anni si è riscontrato, ovunque e a tutti i livelli, un crescente interesse per la salvaguardia dell’ambiente, perché è apparso chiaro che mantenimento della salute e raggiungimento del benessere fisico e mentale, obiettivo dello Shiatsu, passino anche attraverso la qualità dell’habitat in cui si vive».

Lo stretto legame tra ambiente e salute umana

Ormai sono ben noti gli effetti nocivi che l’inquinamento produce sull’organismo umano; il loro studio è alla base di una scienza, l’epidemiologia ambientale, che stabilisce le relazioni che intercorrono fra la salute dell’uomo e gli elementi che costituiscono il suo ambiente di vita, connessione già ben nota nella antiche civiltà e medicine come la Medicina Tradizionale Cinese, non a caso base dello Shiatsu.

Per questa ragione, l’educazione alla salute, essenziale nel concetto stesso di Shiatsu, si deve perseguire in ogni contesto e a qualsiasi età, ed è strettamente connessa all’educazione ambientale, elemento fondamentale di un nuovo modo di essere che congiunge la qualità della vita alla qualità dell’ambiente.

Stimolare l’equilibrio fisico e mentale con lo shiatsu

«Ormai – aggiunge Nadia Simonato, responsabile della Settimana – è ben noto che lo Shiatsu è una disciplina che può dare un importante contributo all’educazione alla salute ed è in grado di stimolare un riequilibrio che interessa simultaneamente sia il corpo fisico sia gli aspetti psichici ed emozionali.

Conseguenza: favorisce lo sviluppo di un nuovo atteggiamento mentale e di uno stile di vita capace di preservare e stimolare un nutrimento profondo di tutto l’essere umano, e un’armonica relazione con l’ambiente circostante».

L’offerta al pubblico

La Settimana dello Shiatsu si articolerà in una serie di offerte al pubblico al fine di far conoscere tutte le potenzialità di questa antica arte per la salute. Saranno in programma:

  1. STUDI APERTI in tutta Italia dei professionisti iscritti al Registro Operatori Shiatsu FISieo (gli operatori presenti nel territorio nazionale sono oltre 500)
  2. SCUOLE APERTE con presentazione di corsi professionali, amatoriali e workshop, attività promozionali delle scuole accreditate FISieo 
  3. EVENTI nelle maggiori città italiane, che avranno in comune il tema “Shiatsu, Ambiente e Salute”. L’apertura ufficiale avverrà a Milano in anticipo, il 15 settembre, nel corso di un convegno.

Per il programma completo clicca qui