Antroposofia: educare il neonato al cibo

2363

Una buona digestione
Un tema fondamentale per la digestione e per tutto il ricambio del bambino è la difesa e la cura dell’organizzazione del calore, che nel lattante non è ancora equilibrato; se il bimbo ha mani e piedi freddi si devono riscaldare mettendo una borsa di acqua calda nella culla; a volte basta un paio di calze di lana messe sopra e il bambino recupera calore. Per la medicina antroposofica non va dimenticata inoltre l’importanza della cuffietta di cotone o di lino, che noi usiamo per tutte le ventiquattro ore, nei primi mesi di vita, quando si esce, si usa una cuffia più pesante. Sono favorevole alla fasciatura, la mia esperienza di oltre trent’anni è che i bambini fasciati hanno meno coliche gassose e uno sviluppo psicomotorio più lento e armonico. La vera e propria colica gassosa è caratterizzata da crisi di pianto irrefrenabile che insorge all’improvviso in un momento di apparente benessere; accade più frequentemente nelle ore pomeridiane e serali e può durare anche per ore.

Colica gassosa
La colica è causata da un rallentato transito intestinale, cui consegue una distensione delle pareti per un’eccessiva formazione di gas. Alcuni neonati sono dotati di particolare sensibilità agli stimoli di origine intestinale. Un’altra causa della colica gassosa è l’alimentazione della mamma con eccessivo apporto di latte fresco o di uova o di legumi, oppure un’intolleranza della mamma al latte vaccino. La madre dovrà allora modificare la sua dieta eliminando il latte e i derivati.

Pomata di rame
Un buon rimedio per il meteorismo consiste nel massaggiare l’addome del bambino sopra e intorno all’ombelico con Cuprum metallicum praeparatum 0,1% unguento (pomata di rame). Il massaggio va fatto un paio di volte al dì, sempre in senso orario e possibilmente nelle ore che precedono le crisi: essendo tipica l’ora serale, massaggiare verso le quattro del pomeriggio. Il massaggio con la pomata di rame è molto utile anche per contrastare dolori di stomaco che spesso si accompagnano a stipsi spastica. In tal caso conviene aggiungere un massaggio della pianta dei piedi al cambio della sera sempre in senso orario con pomata di rame.