Apre a Roma il Museo dell’Omeopatia

2114

Il MUSEO DELL’OMEOPATIA, Archivio Storico Italiano, nasce da un progetto del Professor Antonio Negro (1908 – 2010), fondatore dell’Accademia Italiana di Omeopatia e indiscusso leader dell’Omeopatia moderna. A Lui si deve, in larga parte, la diffusione attuale dell’Omeopatia in Italia.
Ha sede in Piazza Navona 49 nei locali dove l’Accademia Italiana di Medicina Omeopatica (AIMO) ha svolto la sua attività, per 50 anni, dal 1953 al 2003. È una sede “storica” per l’Omeopatia italiana moderna.
È l’ unico del suo genere in Italia. In Europa ne esiste soltanto un altro, presso l’Istituto di Storia della Medicina di Stoccarda – Fondazione Bosch, che conserva le opere manoscritte di Samuele Hahnemann (1753 – 1834), padre dell’Omeopatia.
Il Museo conserva un materiale di grande interesse storico. Per tale motivo gode della promozione del Ministero dei Beni Culturali (che ha notificato una parte delle collezioni). Sono raccolti Archivi privati di medici omeopatici dell’800 e ‘900, giunti per donazione o affidamento (Archivio Pompilj, Archivio Tosi, Archivio Galatzer, Archivio Negro). Altri Archivi saranno prossimamente affidati da privati al Museo.
La Biblioteca comprende una ricca collezione di testi di Omeopatia (in lingua italiana, tedesca, francese, inglese, spagnola). Di particolare rilievo la sezione hahnemanniana con rare prime edizioni e la sezione italiana antica relativa ai volumi editi in Italia nell’800, oggetto di una monografia scientifica curata dal Museo. (A.Negro-F.E.Negro: Bibliografia Omeopatica Italiana, Franco Angeli Ed. Roma,2007).
La collezione di Kit o Trousse di medicinali omeopatici, conservata nel Museo, (oltre 200 esemplari), è la più importante tra quelle note, pubbliche o private.

Il Museo dell’Omeopatia, che conserva  una ricca raccolta di Memorabilia e Documenti relativi alla medicina omeopatica dell’800 e del ‘900, sarà aperto gratuitamente al pubblico e a disposizione per la consultazione da  parte di studiosi, promuoverà mostre, incontri, seminari, pubblicazioni scientifiche e didattiche, con lo scopo di proporsi come un punto di riferimento nazionale ed europeo per lo studio dell’Omeopatia.