Editoriali

Bufale mediatiche o verità diverse?

La maggioranza degli italiani, ormai da tempo, per avere informazioni che riguardano la propria salute cerca sul Web. Naturalmente questo, da sempre, pone problemi di attendibilità scientifica delle informazioni quotidianamente pubblicate sui siti…

Cure anticancro: separare il grano dalla paglia

Negli ultimi mesi si è parlato molto di chemioterapia da più angolazioni. Sono comparsi sui giornali e in televisione diversi casi di pazienti che hanno scelto di non fare la chemioterapia o altre…

Omeopatia da cancellare?

La notizia, piuttosto recente, è questa: il Rettorato dell’Università di Barcellona, su proposta della Facoltà di Medicina e Chirurgia, ha cancellato dalla programmazione il master di omeopatia attivato dal 2004 presso l’Istituto di…

L’errore medico

Dati recenti dimostrano che l’errore medico rappresenta la terza causa di morte negli USA. Un recente articolo di Martin e Makary (2016) prendendo in analisi i dati di quattro diverse ricerche sulle cause…

Medicina Naturale diventa “Medicina Integrata”

Da questo numero Medicina Naturale diventa Medicina Integrata, un nuovo nome per nuovi contenuti e nuovi progetti. Al giorno d’oggi tutto cambia con molta rapidità, e anche la nostra rivista dopo tanti anni…

Da Medicina Naturale a Medicina Integrata, un percorso editoriale condiviso

La rivista Medicina Integrata non è una novità sul mercato: rappresenta la naturale evoluzione della storica testata Medicina Naturale e ne rende solo più attuale l’approccio a una filosofia terapeutica che è in…

Chi decide la normalità dei parametri in medicina?

È stato pubblicato uno studio del National Hearth, Lung and Blood Institute americano che ha coinvolto un alto numero di pazienti a rischio (9300) e che sostanzialmente abbassa il limite della pressione sistolica…

Sistemi sanitari pubblici e medicine complementari: quale futuro?

La sostenibilità dei Sistemi sanitari nazionali pubblici, o “universalistici”, è ormai oggetto di discussioni quotidiane, sia che si parli della crisi economica della Grecia che della realtà italiana, variegata quanto il numero delle…

Medicine complementari: le iniziative regionali

In questo ultimo anno sono state soprattutto le regioni ad assumere a diversi livelli iniziative interessanti nel settore delle medicine complementari o non convenzionali. Nel corso del 2014 la Giunta Regionale dell’Emilia Romagna,…

Australia: negare l’evidenza

di Elio Rossi L’omeopatia non è efficace per trattare alcuna condizione clinica. Questa la drastica affermazione del report “Efficacia dell’omeopatia per patologie cliniche: valutazione delle evidenze” stilato da Optum per il Working committee…

Medicina Integrata © 2017 Tutti i diritti riservati