Fatti e persone

TioTio. Un progetto multimediale per pediatra e famiglie

Un supereroe per favorire l’interazione tra pediatra e famiglie. Si chiama TioTio ed è il progetto multimediale vincitore del premio “Le eccellenze dell’Informazione Scientifica per la centralità del Paziente”, indetto dal ministero della…

Obbligo vaccinale, approvato il DL

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del presidente Paolo Gentiloni e del ministro della salute Beatrice Lorenzin, ha approvato il decreto legge contenente misure urgenti in materia di prevenzione vaccinale.

Aifa richiama all’attenzione nell’uso degli antidepressivi in età pediatrica

L’Agenzia italiana del farmaco ha preso una netta posizione circa la necessità di una maggiore attenzione da parte dei medici prescritto sull’utilizzo dei medicinali antidepressivi in età pediatrica.

Vaccini e vaccinazioni

Alla vigilia della discussione sulla proposta di legge per reintrodurre l’obbligo della presentazione del certificato vaccinale per l’iscrizione agli istituti scolastici, l’Istituto Superiore di Sanità ha ritenuto doveroso intervenire con alcune indicazioni sulla base di evidenze scientifiche.

Persone non solo pazienti

“Persone non solo Pazienti”, questo il nome scelto da 16 associazioni di pazienti per portare avanti un progetto di scambio di esperienze, di studio, di lavoro e di interfaccia con i diversi attori…

Sfida al dolore: nasce il numero verde per i cittadini che soffrono

800.894140 È questo il Numero Verde dedicato a chi soffre di dolore  presentato al Senato alla presenza del Responsabile Scientifico dell’Associazione Guido Fanelli e della Senatrice Emilia De Biasi, Presidente Commissione Igiene e…

Autoanalisi e tecnologia nel futuro dei pazienti trapiantati

Un sistema diagnostico per consentire ai pazienti trapiantati di monitorare a distanza i livelli di immunosoppressione. È questo l’innovativo progetto avviato congiuntamente da Chiesi Farmaceutici e Molecular Warehouse (MW). Chi ha ricevuto un…

Un italiano su due ha livelli preoccupanti di colesterolo

Sono stati presentati i primi risultati del “Mese del cuore” svoltosi a Roma, che ha dato la possibilità ai cittadini di effettuare check up gratuiti e ricevere una valutazione dei fattori di rischio…

Il Mese del Cuore fa tappa a Milano

Dal 3 marzo al 2 aprile nell’ambito dell’iniziativa di prevenzione Il Mese del Cuore, i medici dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano effettueranno un check up gratuito presso la sede dell’Università Cattolica…

Il primo health coaching per malati onco-ematologici

Debutta a Milano un servizio gratuito di health coaching rivolto ai pazienti onco-ematologici cronici in cura presso gli ospedali cittadini Policlinico e San Paolo. A promuoverlo e finanziarlo la Fondazione Renata Quattropani Onlus …

Medicina Integrata © 2017 Tutti i diritti riservati