Attenzione alle punture di insetto

1984

Toscana virus, virus trasmesso dalle punture di moscerini, è una delle cause principali delle febbri estive, ma anche di meningiti e meningoencefaliti. A rischio le zone collinari di varie regioni, tra cui Emilia Romagna, Toscana, Marche.

Borrelie, batteri trasmessi dalla puntura di  alcune specie di zecche che possono causare la malattia di lime, con coinvolgimento progressivo della cute, del cuore, del sistema nervoso centrale, delle articolazioni. A rischio sono le zone alpine e prealpine.

Virus dell’encefalite da zecche, trasmesso anch’esso dalle zecche, può causare febbri e sindromi simil-influenzali ma anche gravi encefaliti con paralisi. A rischio le zone alpine del nord est.

Leismanie, parassiti trasmessi dal cane all’uomo attraverso le punture di almeno una trentina di diverse specie di moscerini flebotomi o pappataci. La leismaniosi viscerale è una patologia grave che si manifesta con febbri irregolari e improvvise, perdita di peso, ingrossamento del fegato e della milza, anemia. A rischio le zone collinari di varie regioni.

“Si tratta di infezioni che ci arrivano dal mondo animale sia perché il serbatoio di questi patogeni  si trova  in varie specie animali, sia perché ci vengono trasmessi attraverso la puntura di  insetti” ricorda la Maria Paola Landini, Professore di Microbiologia all’Università di Bologna “Sono infezioni che vanno affrontate  in modo congiunto da microbiologi, infettivologi, veterinari ed entomologi  e  ci fanno sempre più comprendere come la  salute e la medicina sia una sola e come importante sia l integrazione delle competenze”.