Bryophyllum pinnatum e sindrome della vescica iperattiva

2219

La sindrome della vescica iperattiva (OAB) è una malattia cronica che spesso richiede trattamenti a lungo termine. C’è quindi un crescente interesse per nuove sostanze in grado di agire su questa patologia. Esperimenti in vitro (sui muscoli della vescica suina) con Bryophyllum pinnatum (BP) hanno riscontrato un effetto miorilassante.

In questo studio clinico sono stati valutati gli effetti clinici e la sicurezza degli estratti di BP verso placebo. Si è trattato di uno studio prospettico, randomizzato e in doppio cieco, controllato verso placebo della durata di 8 settimane che ha coinvolto 20 pazienti (10 per gruppo) che hanno assunto BP 50% (350 mg) o placebo (lattosio) al dosaggio di due capsule tre volte al giorno. L’obiettivo primario dello studio era la riduzione della frequenza della minzione nelle 24 ore. Gli obiettivi secondari comprendevano invece gli eventuali cambiamenti nella qualità della vita, i cambiamenti positivi o negativi registrati in un diario e gli eventi avversi (AE). All’inizio dello studio entrambi i gruppi non differivano in modo significativo relativamente ai dati demografici. Relativamente all’obiettivo primario, nel gruppo con BP è stata osservata una tendenza alla riduzione della frequenza della minzione nelle 24 ore: 9.5 ± 2.2 prima del trattamento e 7.8±1.2 dopo BP, rispetto a 9,3±1,8 verso 9,1±1,6 dopo placebo (p=0,064). Fra la visita 2 e la vista 4 la frequenza della minzione è migliorata in 8 dei 10 pazienti con BP (p=0.037) e in 5 dei 9 pazienti con placebo (p=0,89). Non sono stati segnalati altri miglioramenti. L’incidenza degli eventi avversi è risultata simile fra i gruppi. La tendenza ad un miglioramento nella frequenza della minzione suggerisce l’opportunità di realizzare ulteriori studi in materia.

Ricerca realizzata da associati a. Department of Gynecology, University Hospital Zurich, CH-8091 Zurich, Svizzera.

Betschart C, von Mandach U, Seifert B, Scheiner D, Perucchini D, Fink D, and Geissbühler V. Randomized, double-blind placebo-controlled trial with Bryophyllum pinnatum versus placebo for the treatment of overactive bladder in postmenopausal women. Phytomedicine. 2012, Dec 3 [Epub].