CaSR: un simposio per conoscere le funzioni del recettore sensibile al calcio

4414
Il calcio è benefico per le ossa ma potrebbe influenzare le crisi asmatiche

La funzione del recettore sensibile al calcio (CaSR), una proteina che regola l’equilibrio del calcio all’interno di diversi organi, sarà al centro del simposio dal titolo “The calcium sensing receptor (CaSR)” organizzato da Università di Firenze, Università di Vienna, Università di Oxford e Università della California, e promosso dalla Fondazione Internazionale Menarini.

In programma dall’11 al 13 maggio 2017 a Palazzo Ximènes Panciatichi, via Borgo Pinti 68a, Firenze, il congresso unisce specialisti di differenti discipline che studiano la biologia molecolare e la fisiologia dei recettore sensibile al calcio (CaSR).

Benefico per le ossa, possibile responsabile di crisi asmatiche

Il CaSR ha importanti funzioni, spesso poco note. Regola il calcio anche in altri sistemi cellulari, e tra i meglio studiati si segnala quello delle cellule paratiroidee.

Nel rene l’attivazione del CaSR contribuisce a influenzare non solo il trasporto del calcio, ma anche quello del sodio e dell’acqua.

A livello gastrointestinale la stimolazione del CaSR è legata a un aumento della secrezione gastrica.

E secondo un recente studio, maggiori livelli di CaSR negli asmatici provocano un rapido aumento del calcio presente nel tessuto polmonare, un fenomeno che causa uno spasmo delle vie aeree e l’insorgenza delle crisi asmatiche.

Maggiori info e iscrizioni