Effetti analgesici immediati dell’agopuntura

4797

L’agopuntura si è guadagnata popolarità nel trattamento del dolore non specifico, ma gli effetti analgesici immediati dell’agopuntura non sono stati ancora adeguatamente sottoposti a revisione sistematica.

Una valutazione critica dell’effetto immediato sul dolore

Gli autori di questa revisione e meta-analisi si sono posti l’obiettivo di colmare questa lacuna e hanno realizzato una revisione sistematica e meta-analisi degli studi clinici randomizzati e controllati (RCT) sul dolore correlato a malattia; questo allo scopo di valutare criticamente l’effetto immediato nell’alleviare il dolore stesso. Gli autori hanno fatto una ricerca bibliografica su PubMed, registro Cochrane (Cochrane Central Register of Controlled Trials databases) e tre banche dati cinesi, incluso CNKI (China National Knowledge Infrastructure), Wanfang e VIP (studi inclusi fino a novembre 2016). Dopo varie procedure di selezione sono stati individuati 102 studi, 13 dei quali corrispondevano ai criteri adottati e alla possibilità di meta-analisi, per un totale di 1.077 pazienti coinvolti.

Il sollievo arriva dopo mezzora dal trattamento

Dalla meta-analisi è emerso che l’agopuntura ha indotto un sollievo dal dolore entro 30 minuti dal primo trattamento. Nella comparazione verso agopuntura sham e verso iniezione di analgesici è emerso che l’agopuntura reale ha determinato un effetto antalgico significativamente maggiore rispetto all’agopuntura sham (9 RCT: SMD -0,56, intervallo di confidenza 95% fra -1,00 e -0,12) e iniezione di analgesici (3 RCT: SMD -1,33, IC95% fra -1,94 a e – 0,72). Nel corso di questi studi non sono stati documentati eventi avversi gravi.

Gli autori della revisione e meta-analisi concludono osservando che l’agopuntura è risultata associata a un maggiore effetto antidolorifico immediato, questo sia verso agopuntura sham che verso iniezioni con analgesici. In futuro, un dato più solito si potrà ottenere realizzando studi più ampi, strutturati e fra loro comparabili e integrabili in meta-analisi.

Revisione e meta-analisi realizzata da associati a: Shanghai University of Traditional Chinese Medicine, Shanghai 200032, Cina.

Xiang A, Cheng K, Shen X, Xu P, and Liu S. The Immediate Analgesic Effect of Acupuncture for Pain: A Systematic Review and Meta-Analysis. Evid Based Complement Alternat Med. 2017;20173837194.