Invecchiare in salute a casa

2177

invecchiareInvecchiare in salute a casa –  Dopo l’età adulta, vivere sereni, in sicurezza e con il corretto stile di vita, propone consigli e suggerimenti che favoriscono un corretto stile di vita per le persone anziane e promuovono comportamenti virtuosi fuori e dentro le mura domestiche. Un anziano in salute è infatti un anziano autonomo, attivo che conserva il ruolo di protagonista della propria esistenza e offre un contributo concreto alla rete affettiva e sociale nella quale vive, mantenendo autostima, identità, capacità di autogestione e indipendenza. Per questa ragione vengono suggerite soluzioni per l’organizzazione delle abitudini e degli ambienti della quotidianità che vanno dalla cucina alla lettura, dalla cura della persona alle attività di volontariato. Per rendere evidenti i tanti modi in cui l’invecchiamento possa risultare una risorsa per l’individuo e per la società nel suo complesso.

Gli Autori

Barbara Asprea. Dietista e giornalista specializzata in alimentazione e salute. Come dietista ha collaborato con strutture sanitarie pubbliche e private. Come giornalista collabora stabilmente con Cucina Naturale e con altre testate periodiche con articoli di approfondimento sui vari regimi dietetici. È autrice di svariati libri di dietetica e nutrizione; l’ultimo, “Diete naturali per 12 mesi”, è stato pubblicato nel maggio 2016. Inoltre, dal 2011 cura il blog http://barbara-asprea.cucina-naturale.it/. Iscritta all’Ordine dei giornalisti dal 1991, vive e lavora a Milano.

Giovanni Del Zanna. Architetto libero professionista, si occupa di Progettazione Accessibile con attenzione all’Utenza Ampliata per interventi in ambito sociale. Interessato ai temi tecnici e impiantistici della progettazione, si è occupato di applicazioni di Domotica ad Uso Sociale. Autore di pubblicazioni sull’argomento, è consulente Gewiss per la formazione. Dal 2006 è docente, per le tematiche di Accessibilità, al corso di Terapia Occupazionale della Facoltà di Medicina dell’Università Statale di Milano. www.gdzarchitetto.it
 
Bianca Maria Petrucci. Laureata in Terapia Occupazionale, ha conseguito nel 2004 il degree “European Master In Occupational Therapy” presso la Karolinska University of Stockholm. È membro dell’Associazione Italiana di Terapia Occupazionale, del British Association of Occupational Therapists e della World Federation of Occupational Therapy. È docente a contratto presso l’Università degli Studi di Milano, ha pubblicato articoli su riviste specializzate e ha partecipato a numerose altre pubblicazioni riguardanti patologie neurologiche, reumatiche e psicogeriatriche.