La filosofia aiuta il manager

1812

978-88-481-3329-6_smallIl management è stato oggetto di molteplici studi, alcuni dei quali costituiscono opere di riferimento sul tema. Però spesso, leggendo quei libri, o partecipando a seminari che raccomandavano questa o quella tecnica manageriale, capita di comprendere solo parzialmente una questione essenziale: quale senso diamo alla relazione tra gli individui che vivono in un’impresa?

La filosofia aiuta il manager non è l’ennesimo manuale sui fondamenti del management, sulle tecniche manageriali o sulle meraviglie della gestione d’impresa in senso stretto. È un libro che parla del dubbio: di quel dubbio positivo che si insinua dopo anni di vita professionale in cui si è dato il massimo.
Spinosa, Kant e Cartesio (fra gli altri) aiuteranno con le loro idee sempre attuali ad analizzare le categorie manageriali come impresa, morale, giustizia, sanzioni, etica, potere, valore del lavoro, coraggio, gerarchia alla luce della filosofia del pensiero interiore e delle relazioni sociali.

Autore

Patrick Errard è il CEO di Astellas Pharma France. È stato presidente di Leem, società che raggruppa le imprese farmaceutiche francesi. Prima di entrare nel settore farmaceutico, ha praticato la professione medica per quattro anni. É amante di musica e arte; prima di questo saggio ha scritto tre romanzi, uno dei quali I figli di Tuileries, pubblicato nel 2007, è stato selezionato per il premio “prima opera” da parte del Comune di Parigi al Salone di Parigi del libro.