La ricerca, bussola per l’oncologia integrata

2136
Gary Deng
Gary Deng

Agopuntura per il malato di tumore, ricerca, formazione, comunicazione al pubblico: l’esperienza di oncologia integrata al Memorial Sloan Kettering Cancer Center di New York nell’intervista a Gary Deng

Istituito nel 1999, il centro di medicina integrativa del Memorial Sloan Kettering Cancer Center (MSKCC) di New York è una delle più apprezzate realtà accademiche internazionali che portano avanti un percorso di integrazione delle terapie complementari nei servizi sanitari offerti al paziente, all’interno del primo ospedale oncologico statunitense e uno dei più grandi del paese. Gary Deng, medico internista di origine cinese naturalizzato negli Stati Uniti, specialista in agopuntura, lavora in quest’ospedale da molti anni, dove si occupa di clinica, ricerca e formazione. Medicina Naturale lo ha incontrato a Roma durante la conferenza congiunta Istituto Superiore di Sanità-ARTOI che ha approfondito i temi della medicina traslazionale e delle terapie oncologiche integrate.

Dottor Deng, quali sono le terapie e le tecniche complementari che utilizzate nelle strutture del MSKCC?

Sin dalla sua istituzione, il nostro centro si propone di indirizzare l’interesse che un numero notevole di pazienti mostra per le medicine complementari, di integrarle all’interno dei singoli programmi terapeutici, di informare le persone per evitare che si affidino a trattamenti inefficaci e non comprovati e di promuovere la ricerca di ampio respiro su questi temi. Nel corso degli anni, questo servizio è diventato un’unità accademica a pieno titolo, che offre programmi in ambito clinico, formativo e di ricerca ed è riconosciuta come un modello di riferimento dell’oncologia integrata a livello internazionale. I pazienti possono ricevere trattamenti di agopuntura, massaggio, musicoterapia, ipnosi, seguire corsi di tecniche orientate al movimento come il Tai chi o lo yoga e accedono anche a consulenze nutrizionali. L’informazione e l’educazione ricevono l’attenzione che questi temi meritano. I pazienti, anche attraverso il nostro sito web che è stato di recente aggiornato, vengono orientati sul corretto utilizzo di prodotti, come ad esempio gli integratori a base di erbe, che sono di libera vendita negli Stati Uniti. Una sezione del sito dedicata alle piante medicinali presenta indicazioni generali sulle singole piante e una sintesi delle ricerche pubblicate in letteratura internazionale. Il nostro staff si compone di tre medici e di circa una quarantina di altre figure professionali, è parte integrante del sistema del MSKCC e collabora costantemente con i medici delle altre unità operative, con gli infermieri e con tutto il personale sanitario per garantire ai pazienti le cure più adeguate e sicure. Tutti gli interventi terapeutici sono regolarmente monitorati e vengono registrati nella cartella clinica di ogni paziente.