Mamma, papà giochiamo insieme?

1919

Il gioco costituisce la parte principale del linguaggio segreto dei bambini, attraversa tutta l’infanzia e accompagna ogni tappa della crescita. Rappresenta un ponte tra realtà e fantasia, è il campo privilegiato dove i bambini scoprono e si misurano con il mondo, esprimono i propri vissuti, le proprie paure, i propri talenti e desideri. Attraverso la magia del gioco possono scoprire se stessi, raccontarsi, superare eventi difficili e apprendere cose nuove.


Pur essendo un linguaggio così importante, quanto tempo dedichiamo a osservare i bambini mentre giocano o a interagire con loro attraverso questo mezzo così funzionale? Quanto sappiamo di questo linguaggio segreto?
L’intento di Mamma e papà giochiamo insieme? è quello di offrire a genitori ed educatori stimoli, proposte di attività ludiche da vivere con i bambini, in modo da creare, con leggerezza e divertimento, un ambiente favorevole all’ascolto, alla condivisione, alla comprensione e alla conoscenza reciproca.

Autore

Donatella Celli, insegnante elementare laureata in filosofia, Pedagogista e Counselor Sistemico, diplomata in “MusicArTerapia nella Globalità dei Linguaggi”, ha conseguito un Master sul Disagio Preadolescenziale, una formazione in Costellazioni Familiari e in Somatic Experiencing argomenti oggetto di laboratori, percorsi di formazione e sessioni per genitori e figli.
Con Tecniche Nuove ha pubblicato: Il sentire dei bambini (2008), I bambini, le relazioni, i traumi (2010), Genitori e figli felici e imperfetti (2016)