Umanizzazione delle cure per le persone con stomia, al via il progetto del gruppo Gesto

2382

Il gruppo Gesto, A.I.Stom e F.A.I.S presentano un progetto innovativo di Umanizzazione delle Cure in stomaterapia pensato per migliorare la qualità della vita delle persone con stomia e dei loro caregiver

Il gruppo Gesto è composto da una cinquantina di infermieri Stomaterapisti. Ha cominciato la sua attività nel 2016 con lo scopo di proporre e condurre progetti innovativi nell’interesse sovrano delle persone stomizzate. Uno degli obbiettivi che il gruppo si è posto è aumentare l’attenzione dell’Opinione Pubblica e delle Istituzioni sulle esigenze che il portatore di Stomia manifesta, per arrivare alla gestione autonoma e responsabile della stomia nel più breve tempo possibile.

Ascoltare è il primo passo

Gesto ha recentemente formulato un progetto il cui scopo è migliorare l’attenzione sulla qualità della vita di Stomizzati (circa 75.000 persone in Italia, alle quali dobbiamo aggiungere circa 18.000 pazienti nuovi ogni anno, il 5% dei quali con meno di 18 anni, sopravvissute a una grave patologia o a un incidente), caregiver e infermieri. La prima fase del progetto consiste nel raccogliere le opinioni di persone con stomia, caregiver e gli stessi infermieri.

Come la persona vive l’accesso all’ambulatorio? Quali sono i fattori che lo fanno sentire “curato”? Per gli Infermieri Stomaterapisti di Gesto, fare domande al portatore di Stomia e di chi ne ha cura, ascoltare e analizzare le risposte è già “umanizzazione delle cure”. Come dice Viviana Melis, Infermiera Stomaterapista presso la Asst Papa Giovanni XXIII di Bergamo: “Il gruppo Gesto è consapevole dell’importanza di coinvolgere le persone con stomia ed è orgogliosa di collaborare con entrambe le principali Associazioni che in Italia operano per la diffusione della cultura della stomia e, soprattutto, per la difesa dei Diritti dello Stomizzato. Attraverso la personale esperienza e l’ascolto dei protagonisti si può comprendere come cambia la loro vita: risulta quindi di fondamentale importanza un accurato ascolto,  per poter fortificare e sempre più umanizzare la pratica clinica”, continua Viviana Melis.

La persona non è la sua malattia

Gesto ha trovato importanti alleati per il suo progetto di Umanizzazione delle Cure dedicate alla stomaterapia in A.I.Stom. (Associazione Italiana Stomizzati) e Fais (Federazione Associazioni Incontinenti e Stomizzati).  I risultati del Questionario indicheranno le aree e gli aspetti che è possibile migliorare, suggerimenti per la Pubblica Amministrazione ma anche, e soprattutto, piccoli progetti adattabili alle singole realtà.  “L’umanizzazione delle cure è una rivoluzione culturale necessaria in ambito sanitario perchè la persona sia riconosciuta in quanto tale, con i propri bisogni, sentimenti, fragilità, e mai identificata con la propria malattia”, ha commentato Pier Raffaele Spena, Segretario Nazionale della Fais.