Vivere senza russare

2448

1Se siete infastiditi dal vostro russare o da quello del vostro partner, o preoccu­pati quando questo fastidioso “stato” è accompagnato da apnea respiratoria, la lettura di Vivere senza russare vi aiuterà a risolvere il problema. Dopo aver descritto le cause del russare e quali sono i diversi tipi esistenti, vengono proposte alcune soluzioni.
Si passa dalla disinfezione del naso, dei seni paranasali e della gola, alla per­dita di peso, da un’azione anti-stress alla regolazione dei disturbi del sonno.
Oppure, per forme più “importanti”, dopo aver proceduto con esami clinici, si suggeriscono trattamenti che possono andare dalla digitopressione per ar­rivare fino all’intervento chirurgico.
Nell’ultima parte l’autore discute di prevenzione attraverso la promozione di una sana alimentazione e di un’attività fisica regolare, raccomandando di prestare particolare attenzione all’igiene delle vie respiratorie.

L’Autore

Jean-Luop Dervaux. Medico, è stato direttore clinico presso la Facoltà di Medicina e ha lavorato in ospedali parigini. È membro di numerose società scientifiche ed è autore di mol­teplici pubblicazioni scientifiche destinate al professionista e al grande pubblico