Fibromialgia, agopuntura personalizzata per ridurre il dolore

2498

L’agopuntura è una strategia di trattamento ampiamente utilizzata per il dolore muscoloscheletrico cronico. In particolare, nei pazienti affetti da sindrome fibromialgica, sono sempre più diffuse le esperienze cliniche orientate all’integrazione dell’agopuntura nell’ambito di schemi di trattamento multimodali, che combinano interventi di natura differente. In effetti, la richiesta di integrare modalità terapeutiche alternative in regimi di trattamento complessi sta crescendo rapidamente, anche per i pazienti ricoverati in strutture ospedaliere.

Si sono prodotte prove considerevoli sull’efficacia dell’agopuntura nella sindrome fibromialgica, tuttavia non è noto in quali aree del corpo l’agopuntura sia più efficace. Uno studio italiano (“Pain Changes Induced by Acupuncture in Single Body Areas in Fibromyalgia Syndrome: Results from an Open-Label Pragmatic Study”), condotto presso l’Università Politecnica delle Marche, ha dunque valutato i miglioramenti del dolore indotto dall’agopuntura in singole aree del corpo in pazienti con fibromialgia.

In questo studio pragmatico, ossia disegnato per conoscere gli effetti dei trattamenti sulla popolazione nella vita reale, 96 pazienti con fibromialgia grave sono stati arruolati consecutivamente e trattati con otto sessioni di agopuntura a cadenza settimanale. All’inizio e alla fine del trattamento, la sintomatologia dolorosa di ogni paziente è stata valutata con la Self-Administered Pain Scale (SAPS), relativamente a 16 aree del corpo.

In tutte le aree valutate è stato rilevato un miglioramento del dolore e, in 12 aree su 16, è stato ritenuto statisticamente significativo. In particolare, i migliori risultati si sono ottenuti nell’addome e negli avambracci, mentre i risultati più modesti sono stati registrati nel collo, nel torace, nel gluteo sinistro e nella coscia destra. Questi risultati, differenziati per aree del corpo consentiranno, secondo gli autori, di mettere a punto trattamenti più personalizzati di quelli che vengono effettuati attualmente. L’agopuntura ha anche dimostrato una buona efficacia nel migliorare la fatica e la qualità del sonno.

Fonte:

  • Di Carlo, Marco, Giacomo Beci, and Fausto Salaffi. “Pain Changes Induced by Acupuncture in Single Body Areas in Fibromyalgia Syndrome: Results from an Open-Label Pragmatic Study”. Evidence-Based Complementary and Alternative Medicine 2021 (2021).