Una terapia combinata di L-Arginina e vitamina C liposomiale, assunta per una soglia minima di 30 giorni: questa associazione quali-quantitativa sembrerebbe in grado di migliorare sensibilmente i sintomi del Long Covid.

Le evidenze arrivano da un ampio studio nazionale, presentato a Novembre in forma di poster all’American heart association scientific sessions 2022 di Chicago, poi oggetto di pubblicazione sulla rivista Circulation per il valore scientifico (L-Arginine and Vitamin C Improve Symptoms of Long-COVID: Results of a Nationwide Multicenter Study”).

Lo studio

Si chiama Lincoln (L-Arginine and Vitamin C improve symptoms of Long-Covid: the Lincoln survey) ed è stato sviluppato sull’evidenza, ormai consolidata in letteratura, che disfunzione endoteliale e stress ossidativo siano corresponsabili e implicati nella fisiopatologia e sviluppo di Covid-19 e del Long Covid. Ricercatori Italiani, afferenti a diversi nosocomi distribuiti da Nord a Sud del territorio, hanno pertanto voluto indagare possibili soluzioni terapeutiche che andassero a colpire i due trigger di interesse, identificandola nella combinazione di L-Arginina, che indurrebbe effetti migliorativi della funzione endoteliale, e Vitamina C, capace di ridurre il fenomeno di ossidazione.

Per validare l’ipotesi di efficacia di questi principi, hanno pertanto avviato uno studio clinico multicentrico, nazionale, che ha previsto l’arruolamento iniziale di 1590 pazienti, ridotti poi a 1390 al completamento dello studio. I partecipanti sono stati divisi in due gruppi, con un rapporto 2:1: il primo destinato a ricevere un trattamento con L-Arginina + vitamina C ed il secondo una terapia con combinazioni multivitaminiche (trattamento alternativo) per un periodo di 30 giorni.

Prima dello studio i partecipanti sono stati invitati a compilare un questionario/sondaggio per valutare la presenza/assenza di sintomi associati a Long Covid in pazienti Covid-19 e sono stati sottoposti alla misurazione della percezione soggettiva della tolleranza allo sforzo, attraverso la scala Borg. Il sondaggio è stato ripetuto al termine dei 30 giorni di terapia.

I risultati

Il sondaggio post-terapia ha rivelato nei pazienti in trattamento combinato punteggi significativamente migliori (più bassi) rispetto al gruppo di controllo. È stato possibile osservare, infatti, una riduzione dell’astenia e del senso di affanno, tipici del Covid, e un miglioramento della tolleranza percepita allo sforzo (scala Borg modificata) con valori significativamente inferiori (p<0,0001) rispetto al braccio in trattamento alternativo.

I dati dello studio, in conclusione, sembrerebbero dimostrare per la prima volta che l’integrazione con L-Arginina/Vitamina C è in grado di determinare effetti favorevoli nel Long Covid, in termini di riduzione dei sintomi tipici e di miglioramento della tolleranza allo sforzo percepita.

Fonte:

  • Izzo R, Trimarco V, Mone P et al. Abstract 15125: L-Arginine and Vitamin C Improve Symptoms of Long-COVID: Results of a Nationwide Multicenter Study. Circulation, 2022, 146:A15125