Agopuntura e medicina non convenzionale nello stress il tema al centro del XX convegno Amiar

1460

“Agopuntura e medicina non convenzionale nello stress: patologie del corpo e della mente”: è questo il titolo del XX Congresso A.M.I.A.R. (Associazione Medica Per L’insegnamento Dell’agopuntura E Delle Riflessoterapie), organizzato in collaborazione con la Scuola di Agopuntura del C.S.T.N.F. e in programma a Torino il prossimo 4 Aprile.

Agopuntura e MNC nello stress congresso Amiar

Obiettivo del convegno è, come di consueto, quello di analizzare e promuovere l’integrazione, all’interno delle cure attualmente erogate dal Servizio Sanitario Pubblico, dell’agopuntura e di altre discipline “alternative”, in particolare dell’omeopatia e della fitoterapia, in base alle loro prove scientifiche di efficacia.

Le sessioni di questa edizione saranno dedicate all’applicazione dell’agopuntura e delle MnC nei disturbi derivanti dallo stress a livello fisico e psichico, che in molti casi possono ricevere un significativo sollievo dall’agopuntura e dalle altre medicine non convenzionali.

Il convegno sarà articolato in sei sessioni:

  • la sessione introduttiva darà una visione d’insieme dello stress e dei meccanismi neurofisiologici che inducono la sintomatologia che vi si correla;
  • la seconda e la terza sessione saranno dedicate agli approcci terapeutici delle diverse MnC alle patologie stress correlate con i relativi riscontri scientifici. Tra i vari temi affrontati dai relatori segnaliamo fibromialgia, la cefalea di tipo tensivo e i disturbi dell’umore;
  • la quarta sessione è costituita da una tavola rotonda su fake news e realtà scientifiche delle MnC, un tema di grande attualità vista la necessità di rispondere in termini di medicina dell’evidenza agli attacchi portati dai media alle Medicine non Convenzionali;
  • la quinta e la sesta sessione riprenderanno le tematiche cliniche con relazioni sugli effetti di stress ed emozioni sulla postura, sulla gestione dello stress nel paziente riabilitativo e nell’anziano, sulla relazione tra stress e funzione riproduttiva.

Il corso residenziale, accreditato per 400 partecipanti e destinato a tutte le discipline di “medico chirurgo”, consentirà di ottenere 2,4 crediti ECM.

L’iscrizione al convegno è gratuita. Per iscriversi occorre contattare la segreteria organizzativa C.S.T.N.F (Centro Studi Terapie Naturali e Fisiche) al numero 0113042857 oppure all’indirizzo info.cstnf@fastwebnet.it.