Agopuntura. Uno sguardo globale

2699

Nel mondo le persone che si curano con l’agopuntura sono piĂą di un miliardo e con un tasso di soddisfazione molto elevato. Largamente diffusa in Europa, negli ultimi vent’anni in Italia è stato registrato un trend in continua crescita.

Agopuntura. Una visione solida ma semplice

Ma che cosa è davvero, l’agopuntura? Una curiositĂ  del passato e un atto terapeutico superfluo il cui successo è attribuito all’effetto placebo, oppure una medicina alternativa e migliore di quella occidentale? NĂ© una nĂ© l’altra, entrambe le visioni sono mistificanti. Non solo, possono privare il paziente di cure efficaci, talvolta salvavita.

Il volume “Agopuntura. Uno sguardo globale”, di Franco Cracolici, Luisa Guastella e Aurelia Guzzo vuole offrire al lettore una conoscenza solida, approfondita, ma anche semplice e divulgativa, della medicina cinese e delle sue applicazioni cliniche, per fargli assaporare la bellezza e l’incredibile attualitĂ  della teoria che la sostiene e introdurlo agli aspetti pratici di questo trattamento. Dai suoi presupposti teorici e filosofici ai risvolti pratici e alle sue potenzialitĂ  terapeutiche.

Gli autori

Franco Cracolici

Medico chirurgo. Direttore della Scuola di Agopuntura della cittĂ  di Firenze

Luisa Guastella

Medico chirurgo, specialista in Ginecologia  e Ostetricia

Aurelia Guzzo

Medico chirurgo, specialista in Medicina di Emergenza-Urgenza