Conoscere e vincere l’artrite reumatoide

631

“Conoscere e vincere l’artrite reumatoide”, a cura di Oscar Massimiliano Epis e Bianca Maria Petrucci, nuova uscita di Tecniche Nuove Libri all’interno della collana Le guide della salute, si rivolge a tutti coloro che, personalmente o per un famigliare, convivono quotidianamente con questa malattia invalidante.

L’artrite reumatoide è, infatti, una malattia con un decorso cronico che agisce sulle abilità e sul benessere della persona e pertanto è utile interpretare i primi segnali per intervenire e limitare i sintomi e i danni funzionali.

Il libro

All’interno del testo, il reumatologo si prefigge di indagare, comprendere, affrontare e gestire i problemi dell’artrite reumatoide dai primi sintomi alle fasi avanzate. Il dietologo consiglia e dà suggerimenti riguardo a una dieta adeguata. Lo psicologo con i suoi consigli supporta la persona ad affrontare in modo positivo il cambiamento che sperimenta con la malattia. Il fisioterapista, nelle varie fasi della malattia, insegna esercizi che mirano a mantenere la funzione articolare, la forza muscolare e l’autonomia. Il terapista occupazionale suggerisce e aiuta la persona ad acquisire un nuovo modo di agire e a imparare una nuova gestualità per limitare lo stress articolare.

Lo scopo del volume è quello di supportare l’individuo e il suo famigliare in tutti gli aspetti della vita quotidiana per mantenere il benessere e un ottimo stile di vita.

Il volume è stato redatto con la partecipazione di: Antonella Adinolfi, Monica Barichello, Marina Cattaneo, Michel Chevallard, Ettore Corradi, Maria Di Cicco, Jenny Ferizoviku, Nicoletta Chiara Guanziroli, Umberto Mazza, Tiziana Nava, Nicola Ughi.

Gli autori

Oscar Massimiliano Epis è laureato in Medicina e Chirurgia; ha conseguito la specializzazione in Medicina Interna nel 2000 e la specializzazione in Reumatologia nel 2006. È direttore del Dipartimento di Reumatologia dell’ospedale Niguarda di Milano.

Bianca Maria Petrucci è laureata in Terapia Occupazionale ed è docente a contratto del Corso di Laurea in TO presso l’Università Statale di Milano.

Leggi qui l’intervista a Bianca Maria Petrucci