Vivere senza problemi di coppia

0
526

La coppia è un organismo vitale, in continuo mutamento, composta da due entità dinamiche che dovrebbero integrarsi, compenetrarsi e vivere in armonia. Eppure non sempre è così.

L’immagine stereotipata della coppia ideale, che vive “felice e contenta” per sempre si è via via offuscata. A spezzarne l’unità possono intervenire fattori esterni, ma anche mutamenti all’interno dei singoli componenti, deficit fisici e psicologici che minano il desiderio reciproco: un figlio che non arriva, il tradimento o, ad esempio, quella violenza tra le pareti domestiche purtroppo così diffusa ma ancora da troppe donne non riconosciuta ecc.

Esistono poi anche problemi legati all’evoluzione della società in cui viviamo, all’avvento della comunicazione digitale per esempio, che può far sì che si confondano pericolosamente il virtuale e il reale, creando equivoci, rancori e incomprensioni. A questi, e molti altri, problemi di coppia risponde l’Autore, andrologo e sessuologo, che affronta in diversi capitoli un argomento indubbiamente cruciale per l’individuo e per la collettività.

Perché una sana vita sessuale, in cui si sia raggiunto un equilibrio ottimale tra due personalità, due corpi, due modi di essere non solo è appagante per la coppia, ma, come in un circolo virtuoso, si riverbera in modo positivo su tutti quelli che la circondano.

Con il contributo di Jole Milanesi, Magistrato in Milano

Autore

Maurizio Bossi

Laurea in Medicina e Chirurgia con successive specializzazioni in Andrologia e Chirurgia, idoneità in Urologia e Ginecologia e perfezionamento in Sessuologia. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche, coautore di manuali/trattati universitari.
Dal 2000 si occupa di divulgazione medica quale giornalista radiotelevisivo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here