Un supereroe per favorire l’interazione tra pediatra e famiglie. Si chiama TioTio ed è il progetto multimediale vincitore del premio “Le eccellenze dell’Informazione Scientifica per la centralità del Paziente”, indetto dal ministero della Salute, nella categoria multichannel. Il progetto TioTio nasce da una idea creativa di Wellcare in partnership con UpValue, che ha implementato la tecnologia digitale.
«Il Premio è un’occasione importante per valorizzare i progetti che hanno generato un reale beneficio per la salute dei cittadini e un decisivo progresso verso l’affermazione della centralità del paziente», ha commentato il ministro della Salute Beatrice Lorenzin.
Come funziona
Le avventure sono inviate via email dal medico ai genitori. TioTio è il supereroe che aiuta mamma e bambino ad affrontare i “momenti più difficili”. Febbre? Mal di pancia? Vomito? Niente paura, arriva in soccorso TioTio.
Un racconto a puntate
«L’agenzia ha sviluppato un progetto digitale innovativo per una efficace esperienza informativa ed educativa – spiega Giovanni Borroni CEO di Wellcare – In questo modo il pediatra resta in contatto con i pazienti e li fidelizza con una comunicazione diretta e personalizzata. Il nostro progetto inserisce aspetti della medicina narrativa in un percorso di educazione con protagonisti genitori e figli insieme al medico che presenta TioTio in studio. Attraverso il personaggio fantasy si crea un’immediata empatia. Le fiabe, infatti, aiutano a capire meglio la malattia e a spiegarla in un modo più umano e coinvolgente».
Il racconto a puntate permette al pediatra di entrare in sintonia con il piccolo paziente e rappresenta un momento fondamentale della comunicazione dei genitori con i propri figli.