Gli effetti dell’agopuntura sull’insonnia legata alla gravidanza

2429
Pregnant woman in an acupuncture therapy at the health spa

Un recente studio condotto da un gruppo di ricercatori iraniani (“Effect of Acupuncture on Pregnancy-Related Insomnia and Melatonin: A Single-Blinded, Randomized, Placebo-Controlled Trial”) ha indagato l’efficacia  e la sicurezza dell’applicazione dell’agopuntura sulla qualità del sonno e sulla secrezione notturna di melatonina, misurata come 6-solfatossimelatonina, nelle donne in gravidanza.

Lo studio, randomizzato, parallelo, in singolo cieco e controllato, è stato condotto su 72 donne incinte con insonnia. Le partecipanti allo studio sono state assegnate in modo casuale all’intervento, dieci sessioni di agopuntura per un periodo di tre settimane, o gruppo di controllo medianti blocchi randomizzati (1:1). Le pazienti di entrambi i gruppi sono state valutate al basale e alla fine del trattamento (terza settimana) mediante punteggi della scala Pittsburgh Sleep Quality Index (PSQI) e il livello di 6-solfatossimelatonina. 55 delle 72 partecipanti hanno completato lo studio.

Non vi erano differenze statisticamente significative tra il punteggio PSQI e il livello di 6-solfatossimelatonina tra il gruppo di intervento e il gruppo di controllo al basale (P=0.169 e P=0.496).
Alla fine del periodo di studio, il trattamento con agopuntura ha incrementato significativamente il punteggio PSQI  (P<0.001), così come il livello di 6-solfatossimelatonina (P=0.020) rispetto al gruppo di controllo.
Non sono stati riscontrati effetti avversi durante le sessioni di agopuntura e durante le visite di follow-up.

 

Lo studio ha mostrato dunque che l‘agopuntura può migliorare significativamente la qualità del sonno in donne incinte, probabilmente attraverso un aumento della secrezione di melatonina, e potrebbe essere dunque raccomandata come trattamento alternativo alle terapie farmacologiche a basso costo e a basso rischio

Foroughinia S, Hessami K, Asadi N, et al. Effect of Acupuncture on Pregnancy-Related Insomnia and Melatonin: A Single-Blinded, Randomized, Placebo-Controlled Trial. Nat Sci Sleep. 2020;12:271‐278. Published 2020 May 13. doi:10.2147/NSS.S247628