Dall’Achillea un sollievo per l’epistassi

848

L’epistassi è uno dei motivi più comuni per cui i medici di medicina generale indirizzano i loro pazienti a una visita specialista dall’otorinolaringoiatra. Secondo alcune statistiche, almeno sei persone su dieci sperimentano questa condizione nel corso della loro vita.

Un team di ricercatori iraniani ha valutato, per il trattamento dell’epistassi idiopatica ricorrente, l’efficacia di un unguento a base di Achillea millefolium, una pianta perenne e aromatica di tipo erbaceo che ha già mostrato diverse proprietà utili in fitoterapia. In questo studio randomizzato, in doppio cieco e controllato con placebo, 50 pazienti con epistassi ricorrente idiopatica hanno completato la sperimentazione.

Prima del trattamento, sono state eseguite valutazioni complete dello stato di salute e test di coagulazione su tutti i pazienti, che sono stati poi suddivisi in modo randomizzato in due gruppi. A metà di loro sono stati applicati, a giorni alterni, un unguento con estratto di Achillea in concentrazione dell’1% e uno con vitamina A; il gruppo di controllo è stato trattato con un unguento di aspetto simile, contenente una sostanza placebo, anch’esso alternato con quello a base di vitamina A.

Il trattamento ha avuto una durata di dieci giorni, al termine dei quali sono stati effettuati nuovamente esami nasali e test di coagulazione. Nuovi controlli sono stati eseguiti alla fine del primo e del terzo mese dall’inizio dell’utilizzo degli unguenti e, in ciascuno di questi appuntamenti, la quantità di sanguinamento è stata registrata e misurata con l’Epistaxis Severity Score (ESS). Al controllo dei dieci giorni, non si osservata alcuna differenza significativa nell’epistassi tra i due gruppi. Tuttavia, nel medio periodo la situazione è cambiata ed è stata riscontrata una significativa riduzione sia nella frequenza sia nella durata del sanguinamento nel gruppo trattato con l’unguento a base di Achillea. Un ultimo aspetto importante è quello della sicurezza e tollerabilità del prodotto: non sono state riportate complicanze né durante né dopo il trattamento.

Fonte:

Farnaz, Hashemian, et al. “Evaluating the Efficacy of Achillea Millefolium Ointment in Treatment of Recurrent Idiopathic Epistaxis; A Randomized Double-Blinded Clinical Trial.” Journal of Herbal Medicine (2021): 100468.