Benefici dello yoga in gravidanza, uno studio qualitativo

984

La gravidanza scatena profonde trasformazioni nell’esperienza di vita di una donna, tra cui il bisogno di adattarsi a un corpo in un processo costante di cambiamento fisiologico, fisico, sociale ed emotivo. Può essere dunque importante capire fino a che punto lo yoga possa contribuire a questo processo. Per questo motivo, un recente studio qualitativo brasiliano (“Meanings and perceptions of women regarding the practice of yoga in pregnancy: A qualitative study”) si è posto l’obiettivo di comprendere il significato e la percezione delle donne in merito alla pratica dello yoga durante la gravidanza.

Lo studio, di tipo qualitativo e descrittivo, è stato condotto con il coinvolgimento di nove donne in diverse fasi gestazionali che praticavano yoga all’interno di strutture con terapie alternative e complementari per donne incinte a SĂŁo Paulo, in Brasile. La raccolta dei dati è stato effettuata attraverso interviste semi-strutturate: le dichiarazioni delle partecipanti sono state trascritte, analizzate e raggruppate in tre categorie tematiche.

L’analisi delle interviste ha permesso dunque di identificare tre categorie: “Benefici del praticare yoga”, “Consapevolezza di sè, autonomia e cura di sè”; “Empowerment per il momento della nascita”. Questi risultati hanno permesso di capire come le donne percepivano la pratica dello yoga durante le gravidanza e come la consideravano fondamentale per riconoscere la loro competenza e abilitĂ  nel gestire e controllare il proprio corpo durante il parto.

Le conclusioni dello studio evidenziamo come la pratica dello yoga apporti benefici fisici e psicosociali per le donne, tra cui il rafforzamento della zona pelvica, il sollievo dal dolore, il miglioramento del respiro, la riduzione di stress e ansia e il rafforzamento della fiducia in sè stessi, dell’autostima e dell’autonomia nella gestione della gravidanza e nella cura di se stesse.

Edemilson Antunes de Campos, Nádia Zanon Narchi, Gabriela Moreno. Meanings and perceptions of women regarding the practice of yoga in pregnancy: A qualitative study. Complementary Therapies in Clinical Practice, Volume 39, May 2020, 101099. https://doi.org/10.1016/j.ctcp.2020.101099