I bilanci di salute

2648

978-88-481-2947-3_smallCurato da Marina Picca, Monica Pierattelli e dalla Società Italiana delle Cure Primarie Pediatriche SICuPP, Bilanci di Salute sono visite filtro da eseguire in specifiche fasce di età; sono appuntamenti di medicina di iniziativa che, oltre a permettere l’individuazione precoce di patologie fisiche ma soprattutto neurosensoriali e psichiche, prevedono interventi di educazione sanitaria e di promozione della salute rispetto ai rischi prevalenti per le diverse epoche di vita.

Il manuale, unico nel panorama pediatrico, è frutto di un lavoro concordato fra Pediatri di Famiglia, con i contributi di autorevoli specialisti per approfondire e puntualizzare i contenuti, con particolare attenzione a cosa fare, come fare, quando fare. È un testo ricco di iconografia, tabelle e schede di approfondimento; rappresenta uno strumento utile di aggiornamento e “verifica” per i pediatri che da tempo eseguono i Bilanci di Salute e per “imparare a fare” per quelli che inizieranno o hanno da poco iniziato l’attività di pediatria delle cure primarie.

La guida vuole essere, al pari di altre attività realizzate dalla SICuPP, un’opportunità per sviluppare le competenze professionali dei Pediatri di Famiglia e per rendere patrimonio comune un più moderno ed efficace assetto organizzativo, professionale e gestionale, così da favorire il benessere psico-fisico e sociale dei bambini e degli adolescenti.

Autori

Marina Picca, Specialista in Pediatria e Nefrologia Medica, Formatore, Professional Counsellor, è Pediatra di Famiglia a Milano dal 1984. Autrice di molteplici pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali, nazionali e di capitoli di testi pediatrici, è Presidente SICuPP dal 2009.

Monica Pierattelli, Specialista in Pediatria e in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva, Formatore Regione Toscana, è Pediatra di Famiglia a Firenze dal 1984. Autrice di molteplici pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali, nazionali e di capitoli di testi pediatrici, è Presidente SICuPP Toscana dal 2016.