Ricerche precedenti avevano esplorato la relazione tra il consumo di cereali da colazione e il rischio di mortalità, riportando però risultati contrastanti e senza distinguere tra i diversi tipi di cereali consumati.
Un nuovo studio prospettico condotto in Cina ha cercato di chiarire la relazione dose-risposta tra specifici tipi di cereali da colazione e il rischio di mortalità.
Sono stati inclusi 186.168 partecipanti di età compresa tra i 40 e i 69 anni che hanno completato questionari online e fornito informazioni sul consumo di cereali da colazione. Gli autori hanno poi stimato i tipi e le quantità auto-riferite di cereali consumati e la mortalità per tutte le cause e, nello specifico, per malattie cardiovascolari e cancro.
Durante un follow-up mediano di 13,4 anni, sono stati registrati 9402 decessi (tra cui 5073 per cancro e 1687 per patologie cardiovascolari). Muesli, cereali integrali con crusca e porridge si sono mostrati benefici per la salute: il loro consumo è risultato significativamente associato a una riduzione della mortalità per tutte le cause. Inoltre, il consumo moderato di muesli e di cereali con crusca è stato associato a una riduzione del rischio di mortalità per malattie cardiovascolari e cancro. Al contrario, il consumo di cereali semplici si è correlato a un aumento del rischio di mortalità cardiovascolare e quello di cereali zuccherati a un aumento della mortalità specifica per cancro.
I partecipanti che hanno riferito di aggiungere frutta secca ai cereali da colazione hanno mostrato un rischio significativamente inferiore di mortalità per tutte le cause e di mortalità causa-specifica. Anche l’aggiunta di latte ai cereali è stata associata a un rischio ridotto di mortalità per tutte le cause.
«I nostri risultati – hanno dichiarato i ricercatori – supportano l’inclusione moderata di diversi tipi di cereali da colazione in una dieta sana, mentre il consumo di cereali croccanti all’avena e cereali zuccherati dovrebbe essere limitato per ridurre il rischio di mortalità prematura».
Renato Torlaschi
Studio effettuato da ricercatori di diverse università e ospedali cinesi. Lin Z, Zeng M, Sui Z, Wu Y, Zhang H, Liu T. Associations of breakfast cereal consumption with all-cause and cause-specific mortality: a large-scale prospective analysis. Nutr J. 2025 Mar 24;24(1):48.


