Il succo di amarena aumenta la melatonina e migliora il sonno

2916

L’amareno (Prunus cerasus) è stato segnalato per contenere elevati livelli di sostanze fitochimiche tra cui la melatonina, una molecola cruciale nella regolazione del ciclo sonno-veglia.

Lo scopo di questo studio è stato quello di verificare se l’ingestione di un succo concentrato di ciliegie aspre, di amarene, era in grado di aumentare in un gruppo di adulti in salute i livelli di melatonina e migliorare la qualità del sonno.

Si è trattato di uno studio clinico crossover, randomizzato, in doppio cieco e controllato verso placebo che ha coinvolto 20 volontari che hanno assunto un succo placebo o un succo concentrato di amarena per 7 giorni.

La qualità del sonno è stata valutata attraverso actigrafia e la compilazione di un apposito questionario; sono stati inoltre raccolti campioni sequenziali di urina e sono stati determinati i contenuti di 6-sulfatossimelatonina (principale metabolita della melatonina).

Infine, l’analisi della funzione Cosinor è stata utilizzata per determinare i ritmi  circadiani della melatonina (mesor, acrofase e ampiezza).

Durante lo studio è stato campionato anche il contenuto totale di melatonina urinaria. Dalla sperimentazione è emerso che il contenuto totale di melatonina era significativamente più elevato (P <0.05) nel gruppo che ha assunto succo di ciliegia, mentre nessuna differenza è stata mostrata tra il basale e il placebo.

Nel gruppo con ciliegia sono stati registrati aumenti significativi relativamente al tempo passato a letto, al tempo totale di sonno e alla efficienza (qualità) del sonno stesso (P <0,05). Non è stata registrata una differenza relativamente alla tempistica dei ritmi circadiani della melatonina, ma è stata registrata la tendenza ad una maggiore ampiezza e mesor (ritmo medio aggiustato per le 24 ore).

Gli autori della sperimentazione  ritengono che i risultati ottenuti suggeriscono che il consumo di succo concentrato di amarene aumenta la melatonina esogena ed è utile per migliorare la durata del sonno in uomini e donne sani.

Ricerca realizzata da associati a: School of Life Sciences, Northumbria University, UK. Howatson G, Bell PG, Tallent J, Middleton B, McHugh MP, Ellis J. Effect of tart cherry juice (prunus cerasus) on melatonin levels and enhanced sleep quality. Eur J Nutr 2012, Dec;51(8):909-16.