Le erbe della salute sul balcone

1797

Che sia rosmarino o lavanda, rosa selvatica o viola del pensiero, tutte le piante aromatiche sono accomunate dalla presenza, all’interno dei loro fiori, foglie o frutti, di particolari oli essenziali, i quali donano a spezie ed erbe il loro specifico profumo e aroma, a fiori e frutti la loro fragranza.

Oltre al gradevolissimo profumo, c’è un altro aspetto, che troppo spesso viene trascurato: le piante aromatiche sono dotate, infatti, anche di virtù medicinali e terapeutiche, talvolta misconosciute, capaci di trasformare un giardino, o il più semplice dei balconi, in un vero e proprio “armadietto” dei medicinali.

In Le erbe della salute sul balcone l’autrice ci spiega come scegliere le piante da coltivare, a seconda degli spazi che abbiamo a disposizione, come curarle e difenderle da insetti e funghi, come raccoglierle e conservarle, e infine come utilizzarle non solo in cucina ma anche per il nostro benessere. Chiudono il libro le schede pratiche di alcune delle piante aromatiche più note e usate: dall’aglio allo zenzero.

Autore

Stefania La Badessa, farmacista, presta servizio di consulenza e assistenza in farmacia sui prodotti fitoterapici. Specializzata in omeopatia, collabora con riviste di settore e periodici femminili sui temi della fitoterapia e della medicina naturale. Vive e lavora in provincia di Vibo Valentia. il suo sito è: www.fitogirl.it