Manuale di Floriterapia clinica

1240

Un libro che si pone l’obiettivo di rendere disponibile in forma chiara e organica tutte le abilità necessarie per essere un bravo floriterapeuta. Si tratta del “Manuale di Floriterapia clinica”, nuova uscita di Tecniche Nuove a cura di Ermanno Paolelli

Negli ultimi anni il settore della Floriterapia è stato interessato da importanti novità. «Si è compreso che i rimedi possono avere effetti fisici oltre che mentali e che possono essere utilizzati anche localmente. Si sono chiariti i rapporti tra cocktails di rimedi e disturbi specifici di personalità. Si è appreso quale potesse essere una struttura corretta di setting da utilizzare in Floriterapia e le regole per effettuare un colloquio clinico efficace. Si è affacciato nel campo della ricerca un nuovo paradigma della coscienza fondato sulla fisica quantistica. E soprattutto si è accumulata tanta esperienza clinica e si è cominciato a pubblicare, anche su riviste indicizzate, i risultati di tutto questo lavoro». Per questo Ermanno Paolelli, psichiatra e tra i maggiori esperti internazionali di floriterapia clinica, ha deciso di scrivere il “Manuale di floriterapia clinica”, pubblicato da Tecniche Nuove all’interno della collana Medicina Naturale. Lo spiega nella prefazione al volume, aggiungendo che «dopo anni di pratica, ricerca e insegnamento della materia, forte anche delle nuove acquisizioni della disciplina, ho compreso che era giunto il momento di scrivere un manuale per trasmettere lo stato dell’arte della Floriterapia».

Il libro

Il libro si rivolge a tutti coloro che esercitano professioni d’aiuto (medici, psicologi, counselor, farmacisti, naturopati, ecc.), ma anche a tutti gli studenti e cultori del metodo.  Colma un’importante lacuna editoriale, rendendo disponibile in forma chiara e organica tutte le abilità necessarie per essere un bravo floriterapeuta.

E suddiviso in due parti. La prima, dedicata al Metodo, illustra i meccanismi d’azione della floriterapia, le pubblicazioni scientifiche che la supportano, le modalità di prescrizione dei rimedi, il follow-up dei clienti, il trattamento locale. La seconda parte fornisce, invece, tutte le indicazioni cliniche dettagliate dei 39 rimedi di Bach. I rimedi sono raggruppati in sette serie didattiche numerate, e dettagliati seguendo un ordine cronologico.

Due importanti capitoli del manuale spiegano come impostare correttamente un colloquio clinico in Floriterapia e come svolgere la professione di floriterapeuta nel pieno rispetto della Legge.

L’autore

Ermanno Paolelli svolge l’attività di medico omeopatico e di psichiatra-psicoterapeuta a Bologna. È uno dei maggiori esperti internazionali di floriterapia clinica, formatosi direttamente alla Bach Foundation e con i migliori floriterapeuti del mondo. Già docente presso l’Università degli Studi della Calabria e titolare di cattedra alla LUDES di Lugano. Ha fondato la Società Italiana di Floriterapia, l’Associazione Medica Italiana di Floriterapia e tuttora insegna in diverse realtà internazionali pubbliche e private.