Melatonina. I segreti di un ormone formidabile

0
204

La nostra vita è scandita da una serie di ritmi. A controllare questo nostro ritmo individuale è un ormone, la melatonina, che si è ormai affermata tra gli ormoni come la “diva” per eccellenza.

La melatonina è, infatti, l’ormone più versatile in assoluto, oltre a fornire un notevole supporto per la cura dei disturbi del sonno, è un potente antiossidante che protegge il nostro organismo dai radicali liberi. Rafforza il sistema immunitario, tiene bassa la pressione sanguigna e i livelli di colesterolo nel sangue, svolgendo così un’azione preventiva contro le malattie cardiache.

All’interno del libro “Melatonina. I segreti di un ormone formidabile”, nuova uscita di Tecniche Nuove Libri all’interno della collana Natura&Salute, Jan-Dirk Fauteck spiega i principi fondamentali, nonché la necessità di preservare la regolarità dei nostri ritmi biologici quotidiani, descrivendo in modo conciso le conseguenze patologiche che derivano dai disturbi dei ritmi circadiani.

Offre un contributo prezioso per comprendere la complessa connessione tra luce e buio, il nostro orologio biologico, la melatonina e dunque la nostra salute.

Gli studi recenti descritti nel testo hanno dimostrato inoltre la grande efficacia della melatonina nei trattamenti contro cancro, diabete, emicrania, dolore cronico, malattie degli occhi e infertilità. Oltre a quanto già detto è risaputo che contribuisce a migliorare la qualità della vita e salute mentale anche in età avanzata.

L’autore

Jan-Dirk Fauteck, cronobiologo, ha conseguito il Dottorato in Medicina presso l’Università di Milano e studia da oltre 20 anni il ruolo dell’orologio biologico dell’organismo umano. È membro fondatore e Direttore Scientifico dell’Accademia di Formazione per medici interessati alla Medicina Preventiva “ea3m” European Academy of Preventive and Anti-Aging Medicine.