Seminario – Meditazione: una via pratica

2041

meditazioneIl seminario Meditazione: una via pratica si terrà a Milano presso la Scuola Ayurvedic point l’1 e 2 marzo.

Nella storia dell’umanità e in più parti della terra sono state sviluppate molte forme di pratica meditativa: le più note sono quelle nate nelle culture indiane associate allo Yoga e alle varie forme di Buddhismo. Le tecniche meditative sono, però, presenti anche in altre culture e paesi, nella mistica cristiana e nella moderna cultura occidentale attraverso varie forme. La parola “meditare” deriva dal latino “meditari” derivato da “mederi” che significa curare, misurare, passare in rassegna. Ciò ci fa capire come nell’antichità la meditazione coincidesse con un’azione curativa, che poteva riguardare sia il corpo che l’anima. RIguardo alla meditazione vi sono molti fraintendimenti che spesso allontanano dal significato più profondo e dallo scopo della meditazione che è il chiaro discernimento della realtà. Vi sono ovviamente diverse tecniche, ciascuna con modalità e caratteristiche proprie, ma la meditazione in sé diventa anche un potente metodo di auto osservazione che consente al praticante di osservare e prendere distanza dai propri pensieri, emozioni, vissuti, proiezioni. Studi recenti testimoniano di come la meditazione possa aumentare l’attivazione della corteccia prefrontale sinistra, associata con i livelli più elevati di felicità ed a ridurre la trasmissione dei segnali di dolore.

Gli effetti positivi sugli stati mentali modificano le cattive attitudini di pensiero e di azione, innescando nel tempo nuovi comportamenti e stili di vita più salutari

In questo Seminario teorico ed esperienziale esploreremo e praticheremo varie tecniche meditative osservate anche alla luce della visione ayurvedica e trarremo utili consigli pratici da poter applicare con semplicità nella vita quotidiana.

Docenti

dr. Antonio Morandi

Medico specialista in Neurologia ed Āyurveda Vaidya, è Direttore dal 2002 della Scuola di Medicina Ayurvedica Ayurvedic Point e Presidente della S.S.I.M.A. (Società Scientifica Italiana Medicina Ayurvedica). E’ responsabile della sezione “Educazione Medica” dell’European Institute of Vedic Studies (Francia), è professore del Modulo Āyurveda del “Corso di Alta Formazione in Sociologia della Salute e Medicine Non Convenzionali” dell’Università di Bologna. E’ membro dei Working Group su Educazione e su Ricerca istituiti dal Dip. AYUSH del Ministero della Salute del Governo Indiano. Lecturer in Āyurveda presso Università italiane e straniere, autore di numerose pubblicazioni e membro di diversi Comitati Scientifici.

Carmen Tosto

Vice Direttore della Scuola “Ayurvedic Point” e Direttore del Corso per Terapisti Āyurveda. Terapista Āyurveda (SNA Oushadashala, Thrissur, India e IJC Joytinat International College of Āyurveda) è Insegnante Yoga (diploma Istituto Yoga M.o C.Patrian Mi e Sūrya Candra Marga M.a G.Cella Al Chamali Pc). Il suo interesse principale è l’integrazione dello Yoga e dell’Āyurveda nella pratica medica e l’applicazione clinica della Terapia del Pañcakarma. Autrice di numerose pubblicazioni su Āyurveda e Yoga, attualmente dirige il Settore Trattamenti Fisici del Centro di Medicina Ayurvedica “Ayurvedic Point” a Milano. Nel 2003 è stata insignita del titolo onorario di “Āyurveda Acharya” (Maestro in Āyurveda) rilasciato dall’Ayurvedic Insitute Ashtavaidyan Thaikat Moss – Kerala – India. Dal 2002 si reca ogni anno in India per soggiorni di studio insieme ai suoi studenti.