Le medicine complementari nei disturbi del sonno e d’ansia negli adulti e nei bambini

2695

I contenuti del corso ECM a distanza Le medicine complementari nei disturbi del sonno e d’ansia negli adulti e nei bambini vertono sull’uso corretto di medicinali fitoterapici, omeopatici e antroposofici, dell’agopuntura e della MTC, e anche sulle modalità di un approccio PNEI e nutrizionale per correggere i disturbi di ansia e di insonnia, anche in età pediatrica. Sono valutate le evidenze cliniche presenti in letteratura alla luce dell’esperienza dei docenti del corso, riportate le indicazioni d’uso, sia per gli adulti che per i bambini; e valutate eventuali reazioni avverse e interferenze farmacologiche di ciascuna terapia. Il corso dà la possibilità di acquisire 18 crediti ECM.

MODULO DIDATTICO 1 – Dott.ssa Paola Nannei Viganò, Dottor Giulio Viganò – Disturbi d’ansia e insonnia in età pediatrica: inquadramento e terapie complementari. Sono sempre più frequenti i disturbi di ansia nell’età pediatrica. Si rende quindi necessario un sempre maggiore aggiornamento del medico e del farmacista nell’utilizzo di terapie efficaci e prive di rischi per la salute dei bambini, e quindi una maggiore conoscenza di un approccio terapeutico naturale.

MODULO DIDATTICO 2 –Dott.ssa Enrica Campanini – Il trattamento fitoterapico dei disturbi del sonno e d’ansia. Vengono individuate le piante e i principi attivi vegetali con maggiore azione farmacologica, in grado di ridurre i sintomi di ansia e insonnia. Si evidenziano inoltre gli eventuali effetti avversi e le potenziali interferenza farmacologiche.

MODULO DIDATTICO 3 – Dottor Elio Rossi – Omeopatia, antroposofia e omotossicologia nei disturbi del sonno e d’ansia. Vengono esaminati i principali rimedi omeopatici, ma anche omotossicologici e antroposofici, nel trattamento di ansia e insonnia. Si riporta la letteratura corrispondente e l’interpretazione dei sintomi dei pazienti alla luce dei principi di ciascuna disciplina.

MODULO DIDATTICO 4 – Dottor Attilio Speciani – Alimentazione e dieta nel trattamento dei disturbi del sonno e d’ansia. Esiste una dieta ottimale per alleviare i disturbi del sonno e d’ansia? La risposta è nella valutazione degli effetti negativi del consumo di alcuni cibi ricchi di grassi difficili da digerire e gli effetti positivi sull’umore, sui disturbi di ansia e nell’insonnia di una dieta corretta ed equilibrata.

MODULO DIDATTICO 5 – Dott.ssa Sonia Baccetti – Agopuntura e MTC nei disturbi del sonno e d’ansia. Le persone che soffrono di ansia, depressione, insonnia, e malesseri vari che spesso si accompagnano a dolore e contratture muscolari, alterazioni gastro-intestinali, cefalea, disturbi mestruali, difficoltà sessuali, disturbi cutanei, ecc. possono beneficiare dei trattamenti di agopuntura e di medicina cinese.

MODULO DIDATTICO 6 – Dottor Federico Nitamo Montecucco – Disturbi del sonno e d’ansia nell’interpretazione PNEI. La PNEIha dimostrato che i soggetti affetti da disturbo d’ansia generalizzata hanno conseguenti alterazioni delle risposte immunitarie verso i patogeni e maggior suscettibilità allo sviluppo di sindromi autoimmunitarie. Quindi ansia e insonnia si traducono in una maggiore vulnerabilità del soggetto.

Autori

Dott.ssa Sonia Baccetti: Medico Specializzata in Medicina del Lavoro. Docente della scuola di agopuntura tradizionale della città di Firenze. Fa parte del gruppo di studio della Regione Toscana sulle medicine non convenzionali e per quest’ultima ha curato l’organizzazione di due recenti convegni nazionali svoltisi in Toscana. Fa parte del gruppo di studio dell’Ordine dei Medici di Firenze sulle Medicine non Convenzionali.

Dott.ssa Enrica Campanini: Medico, Diploma Universitario in Fitoterapia e Piante Medicinali presso l’Università di Montpellier (Francia). È membro della Commissione Formazione Rete Toscana di Medicina Integrata della Regione Toscana. Fa parte del consiglio direttivo della Società Filoiatrica di Firenze che si occupa di studi e ricerche storiche in medicina.

Dottor Federico Nitamo Montecucco: Medico esperto in medicina psicosomatica, PNEI, medicine complementari.

Dott.ssa Paola Nannei Viganò: Medico chirurgo specialista in Pediatria e in Radiologia. Esperta in Omeopatia e Fitoterapia.

Dottor Elio Rossi: Medico chirurgo specialista in Malattie Infettive. Responsabile dell’Ambulatorio di Omeopatia, Ospedale Campo Marte Azienda USL 2, Lucca, Centro di riferimento regionale per l’omeopatia, regione Toscana.

Dottor Attilio Speciani: Medico chirurgo specialista in Allergologia e Immunologia medica. Direttore scientifico www.eurosalus.com.

Dottor Giulio Viganò: Medico chirurgo specialista in Pediatria. Esperto in Omeopatia e Fitoterapia.