X Congresso ARTOI, il programma in breve

1177

Si terrà a Roma dal 12 al 14 Novembre la X edizione del Congresso Artoi, che vedrà la partecipazione di medici da tutto il mondo. Al centro della riflessione l’oncologia integrata come orizzonte del terzo millennio

L’oncologia integrata è ormai una realtà consolidata a livello internazionale, europeo e nazionale, nella clinica come nella ricerca. Una realtà formata da strutture, centri, esperienze e attività concrete, che saranno descritte e messe a disposizione degli operatori, dei clinici, dei ricercatori in un grande congresso internazionale.

Il 12, 13 e 14 novembre, ARTOI (Associazione Ricerca Terapie Oncologiche Integrate) organizza il suo X Congresso, che rappresenta una nuova importante sfida, una tappa significativa per valorizzare e accrescere l’impegno quotidiano a fianco dei malati di tumore.

L’evento si svolgerà in doppia modalità, online e in presenza, ed è rivolto a medici, ricercatori, studenti e pazienti che abbiamo interesse negli aspetti innovativi delle terapie oncologiche integrate. Obiettivo del meeting è quello di promuovere collaborazioni nazionali e internazionali per ricerche interdisciplinari, cliniche e precliniche.

Per partecipare occorre essere muniti di Green Pass o di un tampone rapido effettuato almeno 24 ore prima dell’evento.

Il cronoprogramma del Congresso

Ecco nel dettaglio il programma delle tre giornate di Congresso

12 Novembre 2021, Roma

La sessione mattutina della prima giornata di Congresso si terrà nella prestigiose aule dell’Università La Sapienza e avrà come fulcro la presentazione, in prima nazionale, del libro “Integrative Oncology Manual: principles and clinical experiences”.
Il volume sarà illustrato dal professor Massimo Bonucci, presidente ARTOI, e da Francesco Marino, medico omeopata e agopuntore.

La sessione pomeridiana, che si trasferirà all’Hotel Crowne Plaza di Roma, sarà invece dedicata a due grandi tematiche: Epigenetica e Covid e Medicina Integrata e Covid. Di particolare interesse sarà l’intervento di Giampietro Ravagnan e Annarita Stringaro sulle recenti scoperte scientifiche su Polidatina e Covid-19.

13 Novembre 2021, Hotel Crowne Plaza, Roma

Ad aprire i lavori della seconda giornata sarà Alessio Fasano, con una relazione che avrà come tema centrale il microbioma, protagonista indiscusso della sessione mattutina e pomeridiana del Congresso.

Il pomeriggio si aprirà con una Lectio magistralis del prof. Franco Berrino e proseguirà sul tema “Microbiota e nutrizione”, per terminare con un ampio spazio dedicato agli studi clinici sull’argomento.

14 Novembre 2021, Hotel Crowne Plaza, Roma

La giornata conclusiva del Congresso prevede invece la “Consensus conference di trattamenti integrati”, ovvero un momento di scambio che darà l’opportunità di mettere in comune le esperienze cliniche di esperti in terapie oncologiche integrate provenienti da diverse aree geografiche, allo scopo di trovare una sintesi terapeutica condivisa.

Altre informazioni utili

Sarà inoltre possibile, per chi lo volesse, presentare un E-poster scientifico, una presentazione statica che descrive e illustra in sintesi un progetto di ricerca e i suoi risultati. Il poster potrà essere caricato nell’apposita sezione del sito di ARTOI e sarà sottoposto all’approvazione del Comitato Scientifico dell’associazione.
Affrettati e non perdere l’occasione!

Per ulteriori informazioni sul congresso, sul programma e sugli speakers, consulta il sito dell’evento e la pagina Facebook di Artoi

[su_button url=”https://www.artoi.it/x-congress-registration” target=”blank”]REGISTRATI AL CONGRESSO![/su_button]