Per gli addetti ai lavori e per gli interessati al tema, l’11° Congresso Nazionale “Nutrizione e Neurodegenerazione”, promosso dall’Associazione Brain & Malnutrition, in collaborazione con la Fondazione Grigioni per il Parkinson, offre interessanti spunti di riflessione sulle nuove evidenze scientifiche. Il congresso, in programma il 12-13 maggio 2022 al Grand Hotel Villa Torretta, Sesto San Giovanni (MI), si articola in due sezioni, una per ciascuna giornata.

Giovedì, 12 Maggio: “Area Neurologica”

Dai nuovi dispositivi di stimolazione cerebrale profonda, alla nutrizione nel paziente con decadimento cognitivo e/o in specifiche condizioni correlate alla malattia di Malattia di Parkinson, fino alla riabilitazione nel paziente con patologia: sono alcuni dei contenuti della sessione plenaria. A questi si aggiungono la discussione sulla possibile correlazione tra carenza di vitamina D e malattia di Parkinson e un update del Progetto Africa, da diversi anni dedicato allo studio del legume Mucuna Pruriens, utilizzato nel trattamento della malattia di Parkinson nei Paesi in via di sviluppo. Chiude la sessione una tavola Rotonda dal titolo: “Nuove terapie farmacologiche e infusione continua della forma gelificata di levodopa”.

Venerdì, 13 Maggio: “Area Metabolica e Nutrizione Clinica”

Il dibattito è aperto sulle sostanze che possono interagire e/o che sono coinvolte nella malattia di Parkinson: le vitamine del gruppo B, gli amminoacidi essenziali, il melograno e le sue proprietà immuno-nutrzionali, la nutraceutica o particolari regimi, come la dieta chetogenica e le possibili applicazioni in ambito clinico, specificatamente nelle malattie neurodegenerative sono alcuni esempi. Inoltre verranno attenzionati aspetti innovativi, tra cui il ruolo del microbiota intestinale e l’eventuale azione di probiotici e prebiotici. Completano la sessione la discussione sull’obesità e i possibili strumenti di contrasto: da integratori, a terapie e regimi alimentari mirati anche alla riduzione del rischio cardiovascolare e la Tavola Rotonda dal titolo: “Regione Lombardia. Reti socio-sanitarie: evoluzione e implementazione”.

Ulteriori focus

Gli esperti si confronteranno, infine, anche sugli interventi nutrizionali in ambito neurologico e geriatrico in riferimento soprattutto a supplementazioni orali specifiche per patologie neurodegenerative e per complicanze quali sarcopenia, decadimento cognitivo, disfagia come anche sulla malnutrizione per difetto e l’importanza del supporto di alimenti a fini medici speciali.

Il programma e le indicazioni per le modalità di iscrizione sono consultabili sul sito dell’associazione.