Si è concluso sabato 23 settembre il 2° Congresso Mondiale di Salute e Medicina Integrata organizzato da ARTOI(Fondazione per la Ricerca delle Terapie Oncologiche Integrate), in collaborazione con ISCMR (The International Society for Traditional, Complementary and integrative Medicine Research) e the European Society for Integrative Medicine, con la partecipazione di vari gruppi di ricerca del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) e con il patrocinio del Ministero della Salute.
L’importanza delle medicine tradizionali ed integrate
Open Ceremony alla Camera dei Deputati al Parlamento italiano con collegamento da remoto del Direttore Generale dell’OMS, Tedros Adhanom Ghebreyesus, che ha sottolineato l’importanza delle terapie tradizionali e integrate in affiancamento alla medicina convenzionale: «Per milioni di persone la medicina complementare e integrata tradizionale è semplicemente medicina, è fondamentale per la loro salute e il loro benessere eppure, troppo spesso, la medicina tradizionale è stigmatizzata e liquidata come “non scientifica”. L’OMS è impegnata a sviluppare le basi scientifiche per sostenere l’uso sicuro ed efficace della medicina tradizionale in tutti i Paesi».
Le tappe del congresso
Quattro giorni di Congresso (dal 20 al 23 settembre), presso il centro congressi dell’Angelicum a Roma, tutti dedicati alle medicine complementari, con medici, ricercatori e numerosi rappresentanti da 60 Paesi da tutto il mondo. Numerosissime le sessioni scientifiche, con argomenti verticali, evidenze cliniche, ricerche scientifiche, 25 workshop e più di 300 speaker di rilevanza internazionale.
Il programma
Un vasto programma articolato su otto tematiche: oncologia integrata (ricerca e risultati clinici, in abbinamento alle cure convenzionali); nutrizione e stile di vita; terapie integrate in ambito pediatrico; strategie di ricerca ed esperienze cliniche in epigenetica; long-Covid e altre problematiche post-infezioni; ricerca di base e trasposizione in medicina integrata; arte-terapia come strumento di cura; trattamenti olistici.
I futuri approfondimenti su Medicina Integrata
Medicina Integrata (in sinergia con ARTOI) era presente con il suo team, insieme ai giornalisti specializzati, per veicolarne i contenuti. Sia sulla rivista sia sul sito web verranno pubblicati articoli e approfondimenti tematici, con interviste a key opinion leader di fama mondiale.