Anna Odone, Ordinario di Igiene e Medicina Preventiva all’Università di Pavia e Presidente della Sezione III del Consiglio Superiore di Sanità, è stata nominata Chair dello Scientific Advisory Board (SAB) dell’Ufficio Regionale per l’Europa dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO/Europe). La designazione, proposta dal direttore regionale dell’OMS per l’Europa Hans Kluge, è stata ufficializzata il 6 luglio a Copenaghen, durante la riunione di insediamento del Board presso la sede europea dell’OMS.
«Accolgo questo incarico – dice Anna Odone – con grande senso di responsabilità e ringrazio il Direttore Kluge per la fiducia accordatami. L’impatto delle politiche sanitarie dipende sempre più dalla capacità di trasformare le evidenze scientifiche disponibili in decisioni tempestive, efficaci ed eque. In un contesto caratterizzato da sfide senza precedenti per la sanità in Europa rafforzare il dialogo tra comunità scientifica e decisori pubblici è essenziale. Lo Scientific Advisory Board nasce proprio con questa missione e sarà per me un privilegio guidarne i lavori.»
Il Board
Lo Scientific Advisory Board, istituito nell’ambito del Second European Programme of Work 2026–2030 (EPW2), è un organismo indipendente di consulenza scientifica pensato per sostenere la strategia che orienterà l’azione di WHO/Europe nei prossimi anni.
Il Board nasce con l’obiettivo di rafforzare i processi attraverso cui l’Organizzazione Mondiale della Sanità produce, valuta e traduce le evidenze scientifiche in raccomandazioni di politica sanitaria per i 53 Stati Membri della Regione europea. Composto da dodici esperti di riconosciuto prestigio internazionale, selezionati attraverso una call europea altamente competitiva, avrà il compito di offrire consulenza scientifica e strategica al Direttore Regionale dell’OMS Europa.

Tra le sue funzioni figurano l’individuazione delle priorità di sanità pubblica a livello europeo, il rafforzamento del rigore metodologico nella sintesi e nella valutazione delle evidenze, la promozione di strumenti innovativi per tradurre i risultati della ricerca in decisioni di salute pubblica e il supporto allo sviluppo di raccomandazioni di politica sanitaria nei diversi contesti nazionali.
Nel ruolo di Chair, la professoressa Odone guiderà i lavori del Board, contribuirà a definirne l’agenda insieme a WHO/Europe e coordinerà le attività dei gruppi di lavoro che saranno istituiti sui principali temi strategici.




