Lo yoga è una pratica sicura, efficace e sempre più diffusa tra gli adulti più anziani, particolarmente adatta anche alla modalità online.
Uno studio clinico randomizzato, il Gentle Years Yoga trial, ha confrontato l’efficacia di un programma di yoga su sedia rispetto alla normale assistenza sanitaria nel migliorare la qualità della vita di anziani affetti da più patologie croniche. All’interno dello studio, è stata condotta una valutazione qualitativa per esplorare le esperienze dei partecipanti e la loro accettazione della modalità online.
Attraverso interviste semi-strutturate condotte via Zoom o telefono, sono stati raccolte le testimonianze di 18 partecipanti, di età compresa tra i 66 e i 91 anni, affetti da due a otto condizioni croniche, e di nove insegnanti di yoga.
I risultati mostrano che, nonostante le limitazioni della comunicazione a distanza, l’erogazione online è stata apprezzata per la facilità di accesso, l’anonimato e un ambiente privo di distrazioni. Alcune difficoltà tecnologiche sono emerse, ma si sono rivelate per lo più superabili grazie a procedure semplificate e a istruzioni audio-video di base. Gli insegnanti hanno adattato la didattica con istruzioni semplici e ripetitive, maggiore uso della dimostrazione visiva e comunicazione personalizzata, oltre all’uso di abiti che migliorassero la visibilità dei movimenti. Le preoccupazioni sulla sicurezza sono state minime, principalmente legate alla limitata possibilità di osservazione diretta rispetto alle lezioni in presenza.
In generale, il programma è stato ben accolto, e in alcuni casi addirittura preferito rispetto alla modalità tradizionale in aula. Le lezioni online si sono dimostrate adatte a una vasta fascia della popolazione anziana, indipendentemente dall’età o dallo stato di salute. L’integrazione con strutture sanitarie e comunitarie esistenti potrebbe offrire un canale efficace per superare eventuali ostacoli economici, ad esempio con la creazione di programmi di prestito di attrezzature o corsi di alfabetizzazione digitale.
Roberto Torlaschi
Studio effettuato da ricercatori della Northumbria University e della University of York, nel Regno Unito. Ward L, Bissell L, Howsam J, et al. Acceptability and feasibility of online delivery of chair-based yoga for older adults with multimorbidity – lessons from a process evaluation of the gentle years yoga trial. BMC Complement Med Ther. 2025 Mar 17;25(1):107.


