Al via a marzo a Brescia la Scuola Triennale di Fitoterapia Applicata

0
121

Prenderà avvio a Brescia il 7 marzo 2020 la Scuola Triennale di Fitoterapia Appplicata organizzata dalla Scuola Superiore di Fitoterapia “Andrea Mattioli” dell’Accademia Italiana di Fitoterapia. Il corso triennale è accreditato dalla Regione Lombardia con Decreto n. 15296 del 24.10.2019: tale accreditamento consente di formare a pieno titolo dei medici fitoterapeuti da inserire nei Registri specifici degli Ordini dei Medici.

Scuola Triennale di Fitoterapia Applicata Brescia

La scuola ha lo scopo di fornire le conoscenze e la pratica dell’uso delle piante medicinali per un trattamento dei pazienti con i prodotti fitoterapici. Seguendo le indicazioni della EBM, la scuola propone le terapie utili, evidenziandone le peculiarità, i vantaggi e i limiti rispetto alla terapia convenzionale.
Durante il corso verranno approfondite inoltre le modalità di inserimento della fitoterapia nelle moderne strutture e procedure sanitarie, il rapporto medico paziente e gli indicatori di costo e beneficio.

Sede delle lezioni: Via Pietro Nenni 22, 25124 Brescia

Organizzazione del corso:

  • 400 ore di didattica in tre anni (nel 2020 100 ore di lezioni frontali)
  • 100 ore di pratica clinica (Gruppi di lavoro, seminari clinici e tirocinio pratico con tutor)
  • Prova pratica ad ogni anno
  • Esame finale al terzo anno

Orario delle lezioni: 7 seminari per anno (sabato 9.00 – 13.00, 14.30 – 18.30 / domenica 9,00 – 13,00) più una giornata di vista ad un orto botanico e una giornata di Convegno Nazionale di Fitoterapia a Desenzano.

Direttore e Responsabile Scientifico: Ruggero Grazioli, medico Master in Fitoterapia applicata.
Collegio docenti: Dario Ayala, Tarcisio Prandelli, Miccinilli Roberto, Alessandro Formenti, Francesco Perugini Billi.
Docenti collaboratori: Cristian Testa, Donato Virgilio, Simone Grazioli Shagerl, Marialucia Semizzi, Fabrizio Gelmini, Paolo Pigozzi.
Altri docenti: Fernando Piterà, Emilio Minelli, Erus Sangiorgi.

Modalità d’iscrizione: compilare la scheda di iscrizione online sul sito www.accademiafito.it, che automaticamente verrà inviata alla scuola. Entro 5 giorni dall’invio della scheda di iscrizione dovrà essere effettuato il pagamento della prima rata di 450 euro.

Quota annuale: 850 euro per ogni anno di corso, esente Iva (in 2 rate).

ECM: La Scuola “A. Mattioli”, accreditata presso la Regione Lombardia conferirà l’esonero per l’anno 2020 dai crediti ECM alla figura del Medico Chirurgo (tutte le specializzazioni) e Odontoiatra a chi frequenterà almeno l’80% delle lezioni frontali.

Attestato: l’Accademia Italiana di Fitoterapia fornisce certificazione a fine anno per coloro che hanno superato le prove intermedie con una frequenza minima dell’80% delle lezioni e l’attestato di Fitoterapeuta al completamento del triennio di formazione. Tale documento (valido per tutto il territorio nazionale) permetterà l’iscrizione al Registro dei Fitoterapeuti dell’Ordine di Medici della provincia di appartenenza.

Per ulteriori informazioni:
Accademia Italiana di Fitoterapia
Tel.:  030 2425575
Cell.: 366 2364686
E-mail: scuola@accademiafito.it
www.accademiafito.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here