Alimentazione naturale dallo svezzamento all’adolescenza. I prodotti biologici sulla tavola del bambino

2115

978-88-481-2798-1_3La nutrizione è uno dei fattori determinanti della salute umana e Giulia Fulghesu nel suo nuovo libro approfondisce i temi della “Alimentazione naturale dallo svezzamento all’adolescenza. I prodotti biologici sulla tavola del bambino”.
L’alimentazione del bambino, dallo svezzamento alla seconda infanzia, è molto importante per la sua salute futura. Esiste un rapporto tra l’alimentazione nei primi anni di vita e lo stato di salute in età adulta: il sistema di alimentazione della prima e seconda infanzia influenza il metabolismo del bambino e dell’adulto che diventerà, anche a distanza di cinquant’anni. La base fondamentale per il mantenimento della salute è un’alimentazione corretta fin dai primi giorni di vita, insieme a una educazione alimentare che permetta ai bambini di acquisire il concetto di salute come bene prezioso. Con lo svezzamento il neonato intraprende il distacco dalla madre, indispensabile per crescere e conoscere il mondo intorno a sé. L’alimentazione non riguarda solo l’accrescimento fisico dei nostri figli, riguarda anche il loro mondo psicologico con sentimenti ed emozioni e il modo di mettersi in relazione con l’ambiente. Gli alimenti provenienti da agricoltura biologica garantita, privi di residui chimici, con un elevato contenuto in vitamine e sali minerali, sono i più indicati per un organismo in rapida crescita. Questo libro intende proporre un’informazione di base sugli alimenti e sull’alimentazione dei bambini dallo svezzamento all’adolescenza, allo scopo di facilitare il compito ai genitori che vogliono compiere scelte alimentari consapevoli e positive. La seconda edizione è stata riveduta e aggiornata seguendo i risultati delle più recenti ricerche scientifiche sull’argomento.

L’autore

Giulia Fulghesu psicoterapeuta, specializzata in terapia analitica presso la LI.S.T.A. (Libera Scuola di Terapia Analitica) di Milano. Laureata in psicologia clinica. Dietista.