Target: gli sportivi. È questa la popolazione al centro di uno studio americano che ha voluto indagare gli effetti dell’astaxantina su alcune funzionalità che favoriscono migliori performance atletiche, in primo luogo l’efficienza del tratto respiratorio superiore. Oltre a preservare al meglio le potenzialità dell’apparato, quest’alga sembra arrecare benefici anche sul rafforzamento del sistema immunitario, a vantaggio della salute generale. Il lavoro di ricerca (AstaPure® Arava Natural Astaxanthin Whole Algae Product Supports Immune Function and Improves Subjective Well-Being”) è stato pubblicato su EC Pharmacology and Toxicology.

L’astaxantina

Oltre che in tavola, le alghe sono note e di impiego anche in medicina in relazione a proprietà che si associano a specifici componenti e/o principi attivi. Fra questi l’astaxantina, un carotenoide naturalmente presente in alcune alghe, che colora le carni di alcuni pesci, ad esempio il salmone e la carapace di alcuni crostacei, come l’astice e il gambero del tipico rosaceo-aranciato.

Tale sostanza è ritenuta fra i più potenti antiossidanti, pertanto all’astaxantina si attribuisce la capacità di proteggere le cellule dai danni dovuti all’ossidazione, così come di migliorare il funzionamento del sistema immunitario e di agire anche sui livelli del cortisolo, ormone da cui dipendono disturbi umorali di varia tipologia e severità.

Su queste basi si è sviluppato uno studio statunitense che confermerebbe il “benessere” che questa componente è in grado di apportare in modo particolare agli portivi, popolazione campione indagata. I ricercatori hanno arruolato 32 corridori, ugualmente spartiti fra uomini e donne, cui sono stati somministrati 8 mg al giorno di astaxantina o un placebo nelle tre settimane precedenti una maratona competitiva o una mezza maratona e per una settimana postuma alla gara. Il “percorso” è stato completato anche con una valutazione psicologica per stimare lo stato dell’umore e con la compilazione di questionario per definire la salute generale, specie la presenza di eventuali disturbi del tratto respiratorio superiore (URTC). Inoltre, la raccolta di campioni di saliva e feci ha consentito di misurare l’impatto indotto dall’astaxantina sui livelli di cortisolo, facendo osservare effetti benefici anche sul microbioma intestinale.

I risultati

L’astaxantina sembra avere soddisfatto gli endpoint previsti dallo studio, ovvero nel gruppo in trattamento avrebbe ridotto in maniera sensibile, pari a circa il 78% in meno, il numero di URTC associati a tosse, mal di gola, raffreddore e favorito una sensazione di benessere generale rispetto al gruppo placebo. inoltre, a vantaggio di questo gruppo di corridori si sarebbero registrato effetti positivi anche sull’umore globale, con un miglioramento del 14% rispetto a nessun cambiamento osservato nel gruppo placebo, e una riduzione del 25% superiore del cortisolo, l’ormone dello stress.

L’impatto sul microbioma

Sebbene non si siano osservate differenze significative sul microbiota nei due gruppi di pazienti, nel gruppo in trattamento con astaxantina è stata rilevata la presenza in una percentuale del 72% circa, di Streptococcus thermophilus, suggerendo una migliore regolazione del sistema immunitario.

Gli autori ricordando che da un allenamento eccessivo può avere due importanti conseguenze, ovvero da un lato abbassare, fino a poter inibire totalmente l’azione del sistema immunitario esponendo a un maggior rischio di infezioni, comprese quelle del tratto respiratorio superiore, e dall’altro pesare con un sovraccarico eccessivo/cronico al divello di umore/disturbi umorali, ritengono che l’astaxantina potrebbe agire efficacemente sui due “talloni di Achille”.

La sostanza potrebbe, anche in funzione dei risultati emersi dallo studio, contenere l’aumento del cortisolo, e con esso anche i livelli di stress, e rafforzare le difese immunitarie, anche attraverso un microbiota meglio differenziato, segno di un buono stato di salute. Tali effetti indotti confermerebbero, ancora una volta, la relazione e reazione dell’asse intestino-cervello: migliore benessere mentale-migliore microbioma, miglior controllo della risposta allo stress.

Fonte:

  • Talbott SM, Talbott JA. AstaPure® Arava Natural Astaxanthin Whole Algae Product Supports Immune Function and Improves Subjective Well-Being. EC Nutrition 17.8, 2022, 19-28.