“Con-Tatto” al centro della Settimana nazionale dello Shiatsu 2021

1414

Con-Tatto: è questo il tema centrale che la Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori (FISieo) ha scelto per l’edizione 2021 de La Settimana dello Shiatsu, quella del decennale, che si svolgerà dal 18 al 25 settembre in tutta Italia e darà a tutti coloro che lo desiderano la possibilità di provare gratuitamente un trattamento shiatsu con modalità idonee anti-Covid.

Il riferimento è al contatto tra operatore e ricevente, ma anche a un’integrazione di questa Arte della Salute con le più moderne teorie scientifiche e con la parte del mondo della Sanità più aperta a conoscenze che possano essere complementari tra di loro. In questo modo si mantiene il focus su una visione salutogenetica di continuum della salute, sull’importanza della collaborazione con le altre professioni/arti impegnate nella promozione della salute a livello personale, sociale e ambientale.

Tatto e Con-Tatto sono parti integranti della salute dell’individuo, fondamentali per il suo sviluppo a vari livelli, sia nel bambino sia nell’adulto, come dimostrato da molte ricerche scientifiche e discipline umanistiche.Lo Shiatsu si basa sul senso del tatto e si differenzia dalle tante pratiche a mediazione corporea per l’utilizzo della pressione e delle sue modalità di applicazione.

Lo Shiatsu è in grado di dare un contributo specifico alla salute dell’individuo, mettendo in relazione le varie forme di conoscenza, perché è una disciplina che utilizza diversi riferimenti formativi e differenti stili. Esperienze di collaborazione anche in ambito sanitario sono già documentate in varie realtà, in Italia e nel mondo, tanto da portare a un approccio nei confronti della Shiatsu sempre più documentato nei risultati.

La FISieo è impegnata a promuovere sia una corretta diffusione culturale dello Shiatsu sia un’accurata preparazione, comprensiva dell’aggiornamento professionale continuo degli operatori iscritti, al fine di garantire a tutti la possibilità di accedere a un elenco di professionisti qualificati nel territorio, preparati e competenti.

Il programma della Settimana dello Shiatsu

Il programma della manifestazione prevede:

  • Eventi online e in presenza;
  • Studi aperti dei professionisti iscritti al Registro Operatori Shiatsu FISieo. Su prenotazione sarà possibile richiedere un trattamento gratuito con modalità idonee anti-Covid;
  • Scuole aperte con presentazione di corsi professionali, amatoriali e workshop, attività promozionali delle scuole accreditate FISieo;

Tutte le notizie aggiornate sono disponibili sulla pagina web ufficiale e sulla pagina Facebook della manifestazione.