Coperte ponderate, un metodo promettente per il trattamento dell’ansia

La stimolazione tattile a pressione profonda è impiegata per ridurre l’ansia e migliorare la regolazione emotiva nelle persone con disturbi mentali. Agisce sia a livello fisiologico, aumentando l’attività del sistema nervoso parasimpatico e riducendo quello simpatico (favorendo il rilassamento e il sonno), sia a livello psicologico, fornendo una sensazione di sicurezza simile a un abbraccio. 

Le linee guida attuali per il trattamento dell’insonnia e dei disturbi del sonno nei bambini e adolescenti con disturbo dello spettro autistico indicano che l’uso delle coperte ponderate potrebbe non essere supportato da evidenze scientifiche solide. 

Un gruppo di studiosi cinesi ha dunque deciso di esaminare sistematicamente gli articoli comparsi nella letteratura scientifica per valutare la sicurezza e l’efficacia delle coperte ponderate per la gestione dei sintomi nei pazienti con disturbi mentali. È stata condotta una ricerca estensiva degli studi pubblicati, non pubblicati e in corso, includendo database bibliografici e registri di trial clinici. 

Otto studi, effettuati su un totale di 426 pazienti, hanno soddisfatto i criteri di inclusione. La meta-analisi di cinque di questi lavori ha mostrato una riduzione moderata dell’ansia. Riguardo all’insonnia, i risultati sono contrastanti: tre studi hanno riportato un miglioramento del sonno, ma non significativo dal punto di vista statistico; tuttavia, un’analisi di sensibilità con due studi più omogenei ha evidenziato una riduzione significativa dell’indice di gravità dell’insonnia nei pazienti che hanno usato coperte ponderate. Infine, riguardo a depressione e affaticamento, non è stato possibile calcolare una stima aggregata a causa dell’eterogeneità dei metodi utilizzati, ma i singoli studi hanno riportato effetti positivi. Alla luce di queste evidenze, gli autori ritengono che «le coperte ponderate sembrano essere un trattamento sicuro e potenzialmente efficace per gestire ansia, insonnia, depressione e affaticamento nei pazienti psichiatrici». 

Renato Torlaschi

Studio effettuato da ricercatori dell’Università di Zhengzhou, in Cina.Zhao Y, Zhang Q, Liu Z, et al. Safety and effectiveness of weighted blankets for symptom management in patients with mental disorders: A systematic review and meta-analysis of randomized controlled trials. Complement Ther Med. 2024 Dec;87:103104.