È ormai universalmente riconosciuto che un’alimentazione corretta è il presupposto fondamentale per il mantenimento dello stato di salute. Ogni giorno vengono elaborate nuove teorie dietetiche più o meno scientifiche; queste creano una sempre maggiore confusione, spesso sono sbilanciate e mancano di una componente fondamentale: l’educazione dell’individuo alla cura di se stesso, che è la prima fonte di prevenzione. La nutrizione secondo l’Āyurveda è fondamentalmente un’alimentazione adeguata all’individuo, all’età, al momento, all’attività, allo stato di salute come allo stato di malattia. Il corso, partendo dai fondamenti dell’Āyurveda più tradizionale ha come obiettivo la loro applicazione nel nostro contesto ambientale e culturale.
Il corso, che si terrà a Milano nella sede di Ayurvedic point, è rivolto a tutti coloro che vogliono approfondire gli aspetti di una corretta nutrizione rivolta al benessere della persona ed al mantenimento dello stato di salute in modo semplice e naturale. È tuttavia rivolto anche all’attenzione del professionista che opera in campo nutrizionale.
Il percorso formativo teorico/pratico ha la durata di 2 anni (300 ore complessive, 150 ore frontali all’anno). La frequenza è espressa in un week-end al mese per 9 mesi + 1 giornata di verifica annuale per il passaggio all’anno successivo.
Al termine del biennio è prevista, oltre l’esame finale, l’elaborazione di una tesi conclusiva.
Superati gli esami previsti e previa esposizione della tesi, verrà rilasciato un Attestato di partecipazione.