Mangiare bene non è solo una necessità, ma il più efficace e potente alleato della nostra salute, soprattutto con l’avanzare degli anni. In questo percorso, alimentazione, dieta e buona cucina si intrecciano per mantenere vitali e in forma tutti gli organi, anche quelli che spesso si ritengono poco legati alla nutrizione. Ogni piatto si trasforma in un’esperienza di gusto e soddisfazione: semplice da preparare, pratico da realizzare, capace di offrire risultati eccellenti e ricco di sostanze protettive. L’esaltazione dei sapori è garantita dai migliori ingredienti salutari e di stagione, che rendono ogni ricetta un piccolo capolavoro. Un invito a riscoprire la cucina come fonte di benessere, convivialità e gioia quotidiana.
Il volume
Dopo l’introduzione a cura di Bruno Brigo, il libro di Giuseppe Capano propone numerosi piatti per una sana e corretta alimentazione tesa a favorire longevità e buona salute.
L’indice delle ricette è così diviso:
- piccoli piatti di verdura,
- primi piatti,
- secondi piatti vegetali,
- secondi piatti di pesce,
- dolci.
Nella parte finale ogni preparazione è arricchita da tre note informative:
- le soluzioni adottate per limitare il sale;
- le fonti principali delle componenti proteiche;
- alcune delle principali sostanze funzionali
- protettive presenti nei piatti finiti, tenendo presente che il loro elenco è molto più esteso e ricco.
L’autore
Giuseppe Capano si occupa di cucina, salute e alimentazione dal 1980. Negli anni ha creato una sua filosofia culinaria caratterizzata dall’uso intensivo e ampio di verdure, legumi, cereali e frutta. Il suo modello è moderno, legata a 360 gradi al concetto di wellness globale, attento alla componente preventiva di molti alimenti, al corretto uso delle tecniche di lavorazione e dei moderni strumenti di cottura.



