Da lunedì 26 febbraio fino al 25 marzo la Federazione Alzheimer Italia promuove cinque incontri online dal titolo “Dementia Friends: una Community che si aggiorna” dedicati a familiari e caregiver di persone con demenza. 

In dialogo con gli specialisti

Per ogni incontro specialisti che collaborano con la Federazione forniranno consigli e strategie utili a migliorare la vita delle persone che convivono con questa condizione, ma anche di tutti coloro che se ne prendono cura ogni giorno.

Verranno affrontati molti aspetti che vanno dalla riduzione del rischio alla diagnosi, dal percorso di assistenza domiciliare alle terapie farmacologiche, dall’alimentazione e la salute orale fino alle soluzioni per comunicare ai bambini la presenza della demenza in famiglia.

Il programma

Un programma ampio e puntuale che partita lunedì 26 febbraio con Laura Nervi, assistente sociale della cooperativa Generazioni FA, che affronterà il tema del “Possibile percorso di assistenza al domicilio dopo la diagnosi di demenza: a chi rivolgersi e quali servizi attivare”.

Il 4 marzo Mauro Colombo, ricercatore volontario in gerontologia clinica presso la Fondazione Gogli Cenci illustrerà il discorso su “Farmaci per la demenza: esperienze e riflessioni“, mentre l’11 marzo Gloria Desimone, terapista occupazionale di Alzheimer Milano ODV fornirà indicazioni su “La gestione dell’alimentazione nella persona con demenza: il ruolo della Terapia Occupazionale”, a seguire Mario Ghezzi, medico odontoiatra presso l’IRCCS Cà Granda Ospedale Maggiore di Milano si concentrerà sulla cura della salute orale con “Malattie neurodegenerative: non dimentichiamo la bocca!”.

Antonio Guaita, geriatra e direttore della Fondazione Gogli Cenci, dedicherà il suo incontro di lunedì 18 marzo alla “Riduzione del rischio per Alzheimer e altre demenze: che cosa ci dicono i dati della ricerca scientifica”.

Infine, l’ultimo appuntamento, quello del 25 marzo, vedrà impegnata Francesca Arosio, psicologa e consulente della Federazione Alzheimer, nel fornire consigli utili per gestire la relazione dei più piccoli con la malattia nell’intervento “Perché il nonno mi fa sempre le stesse domande? L’Alzheimer spiegato ai bambini”.

Per partecipare

Gli incontri si terranno ogni lunedì dalle 17.30 alle 19 in diretta sulla piattaforma Zoom.

Per partecipare è necessario iscriversi compilando il form disponibile al link bit.ly/webinarAlzheimer2024.  Le registrazioni degli appuntamenti saranno successivamente rese disponibili sui canali social della Federazione Alzheimer