Diabete e malattie cardiovascolari. Uno stretto legame

0
455

Belgrado, 28-30 settembre

A Belgrado dal 28 al 30/09 si terrà il simposio “Risky crossroad: diabetes, coronary artery disease and heart failure” su diabete e malattie cardiovascolari

Il rapporto tra diabete e malattie cardiovascolari sarà il tema principale del simposio internazionale “Risky crossroad: diabetes, coronary artery disease and heart failure” in programma a Belgrado (Serbia) dal 28 al 30 settembre 2017.

«L’associazione tra diabete e ipertensione, obesità e malattia coronarica è ben conosciuta e predispone la persona con diabete a insufficienza cardiaca» spiega Petar M. Seferović, Docente alla Scuola di Medicina all’Università di Belgrado, Direttore di Cardiologia all’Istituto Universitario per le Patologie Cardiovascolari di Belgrado e Presidente del simposio.

«La malattia coronarica e la mortalità nelle persone con diabete è più elevata con una riduzione dell’aspettativa di vita. Secondo recenti studi, una persona tra i sessanta e i settant’anni di età che ha una combinazione di diabete e malattia cardiaca a una riduzione nell’aspettativa di vita di circa quindici anni. Il diabete già da solo, inoltre, aumenta il rischio di insufficienza cardiaca di 3,8 volte negli uomini e di 5,5 volte nelle donne».

Il Simposio, organizzato dal Dipartimento di Medicina Interna della Scuola di Medicina dell’Università di Belgrado e promosso dalla Fondazione Internazionale Menarini, verrà inaugurato il 28 settembre con una cerimonia di apertura al Palazzo del Municipio di Belgrado, mentre il 29 e 30 settembre proseguirà all’hotel Metropole Palace.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here