Il digiuno ciclico o le diete mima-digiuno sono in grado di migliorare efficacia e attività delle terapie oncologiche, modulando il metabolismo sistemico e potenziando l’immunità antitumorale. Questi risultati, in parte noti da precedenti studi, sono oggi nuovamente confermati da un lavoro scientifico a opera di un gruppo di ricercatori italiani, guidati da Carlo Vernieri, oncologo presso la breast unit del dipartimento di Oncologia medica ed ematologia dell’Istituto nazionale dei tumori di Milano e group leader del programma “Riprogrammazione metabolica nei tumori solidi” in Ifom-Istituto, fondazione Firc di Oncologia molecolare, sempre a Milano. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista Cancer Discovery.

Dieta mima-digiuno, l’evidenza

La dieta mima-digiuno sarebbe in grado di supportare, fino a potenziare, l’efficacia delle terapie anti-neoplastiche. È questa l’evidenza ri-emersa da uno studio (“Fasting-mimicking diet is safe and reshapes metabolism and antitumor immunity in cancer patients”), italiano, che ne ha voluto valutare efficacia, profilo di sicurezza, tollerabilità, effetti metabolici e immunomodulatori in pazienti affetti da diverse forme di tumore, già in trattamento chemioterapico. Allo scopo sono stati arruolati 101 partecipanti, sottoposti a un regime nutrizionale secondo il disegno dello studio: restrizione calorica nel corso di quattro cicli di chemio di 5 giorni ciascuno, seguiti da 16-23 giorni di ripristino delle calorie perdute, finalizzato anche al recupero del peso. Tutti i pazienti in terapia e in mima-digiuno hanno ricevuto un massimo di 600 calorie, attraverso la dieta, il giorno 1 e fino a 300 calorie nei giorni 2-5.

I risultati dello studio

I risultati emersi sono promettenti: complessivamente i pazienti sottoposti alla dieta mima-digiuno hanno fatto registrare la riduzione dei livelli di glicemia e insulinemia, rispettivamente del 18,6% e del 50,7%; dati importanti, in quanto fattori di stimolazione per la crescita tumorale. Al pari, l’Igf-1 (Insuline-like growth factor-1) è risultato inferiore 30,3%. I chetoni urinari, invece, hanno subito un incremento da una media di 0,18 mg/dl a 59.9 mg/dl mg/dl, indipendentemente dal tipo e dallo stadio di cancro e dal trattamento in atto.

Entrando nel dettaglio: i ricercatori in 38 pazienti hanno voluto osservare anche l’impatto della mima-digiuno su popolazioni cellulari specifiche del sistema immunitario, tra queste le cellule mieloidi, globuli bianchi associati a immunodepressione, risultate significativamente inferiori nel ciclo di 5 giorni di dieta mima-digiuno e le cellule T citotossiche, attive nell’eliminare le cellule tumorali, risultate invece in aumento. Cambiamenti, positivi, che si sono evidenziati indipendentemente dal trattamento antitumorale in atto.

Altre evidenze specifiche

I ricercatori hanno sottoposto a dieta mima-digiuno anche un sottogruppo di 13 donne con carcinoma mammario triplo negativo avanzato in chemioterapia al fine di confrontare i cambiamenti immunitari con altre 13 pazienti solo in chemioterapia. Il trattamento combinato, dieta mima-digiuno e chemio, ha favorito anche in questo caso, la diminuzione delle cellule mieloidi immunosoppressive e l’aumento delle cellule T CD8+ attivate a effetto citotossico, invece non osservato nella pazienti in trattamento solo con chemioterapia.

Ancora, in 22 donne con carcinoma mammario in fase iniziale e in attesa di intervento chirurgico, una analisi ad interim delle risposte immunitarie alla mima-digiuno con ciclo iniziato 12-15 giorni prima della chirurgia, ha mostrato una diminuzione di glicemia, insulinemia e Igf-1, e cambiamenti immunitari significativi riferibili all’attivazione di un ambiente antitumorale.

I dati ottenuti dallo studio dimostrano dunque che la forte restrizione calorica è ben tollerata, può favorire variazioni metaboliche in pazienti in terapia e modulare il profilo immunitario a favore di un ambiente di contrasto al tumore. Sono basi, queste, tali da suggerire l’avvio di studi clinici di fase II/III per validare l’efficacia di un eventuale approccio combinato chemio/mima-digiuno.

Fonte:

  • Vernieri C, Fucà G, Ligorio F et al. “Fasting-mimicking diet is safe and reshapes metabolism and antitumor immunity in cancer patients”. Cancer Discovery. DOI: 10.1158/2159-8290