Il Panax ginseng, una delle piante medicinali più famose della tradizione asiatica, è utilizzato da millenni per le sue proprietà benefiche su corpo e mente. Negli antichi testi cinesi di fitoterapia, si afferma che il ginseng “alleggerisce il corpo e prolunga la vita”. Oggi la scienza moderna sta riscoprendo queste antiche intuizioni, offrendo prove sempre più solide del ruolo del ginseng nel rallentare l’invecchiamento del cervello.
Numerosi studi recenti hanno messo in luce come il ginseng possa esercitare effetti neuroprotettivi, contribuendo a mantenere in salute il sistema nervoso centrale con l’avanzare dell’età. I suoi benefici sono legati alla ricchezza e varietà delle sue componenti attive: tra queste spiccano i ginsenosidi, molecole responsabili di molte delle sue attività biologiche, ma anche i polisaccaridi, gli amminoacidi, gli oli volatili e alcuni prodotti derivati dalle reazioni di Maillard. Tutte queste sostanze agiscono in modo sinergico per contrastare processi chiave dell’invecchiamento cerebrale, come l’infiammazione, lo stress ossidativo e la perdita di equilibrio cellulare.
La medicina tradizionale cinese offre una chiave interpretativa interessante, secondo cui il cervello è strettamente connesso agli altri organi: cuore, fegato, polmoni, milza e reni lavorano in armonia per sostenere le funzioni cognitive. In quest’ottica, il ginseng contribuirebbe a mantenere l’omeostasi del sistema nervoso non solo attraverso un’azione diretta sul cervello, ma anche tramite l’equilibrio di tutto l’organismo.
Un altro aspetto rilevante è la sicurezza del ginseng: le ricerche più recenti indicano che, se usato correttamente, presenta effetti collaterali minimi, rendendolo una delle sostanze naturali più promettenti per il supporto dell’invecchiamento sano.
Il passo successivo sarà comprendere con maggiore precisione i meccanismi molecolari alla base dei suoi effetti, per arrivare a formulazioni cliniche mirate e terapie personalizzate.
Renato Torlaschi
Studio effettuato da ricercatori dell’Università Anhui, a Hefei, in Cina. Niu J, Zhu G, Zhang J. Ginseng in delaying brain aging: Progress and Perspectives. Phytomedicine. 2025 May;140:156587.



